Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

controllo campo anno form

salve a tutti. Scusate vi sembrerà banale e in effetti lo è ma a me questo controllo dà sempre errore e non capisco perchè..

codice:
    $anno = JRequest::getString('anno','','post');         // CONTROLLO ANNO
    $pattern5 = '/^([0-9]{4})$/';
    if ( !preg_match($pattern5, $anno)  || $anno < 1930 || $anno > 1995 ){
      $messaggi[] = "Inserire l'anno in millesimi";
    }
    se inserisco un anno tipo 1960 non dovrebbe darmi l'errore...dove sbaglio?

Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    $anno lo recuperi con getString...prima di confrontarlo dovresti convertirlo in int

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

sì in effetti c'ho pensato dopo...anche se togliendo i 2 confronti alla fine mi dava errore lo stesso.. ho risolto mettendo getVar.
    Invece la "funzione" per il telefono non va..mica ti viene in mente qualcosa?
    codice:
    $telefono = JRequest::getString('telefono','','post');  
    $pattern6 = '/^([0-9]{1,13})([/\-\' ']{0,1})([0-9]{0,10})$/';
    if ( !preg_match($pattern6, $telefono) || $telefono < 99999) ){
      $messaggi[] = "Inserire un numero di telefono valido";
    }

anche qui del secondo confronto non m'interessa...ho provato a toglierlo ma non sembra essere quello il problema.

usi lo slash come delimitatore e poi lo riutilizzi nella classe centrale [/\-' ']

Cambia delimitatore, usa per es. #

Poi non capisco i due apici e lo spazio... per l'apice devi backslasharlo, per lo spazio devi usare \s, poi c'è un altro apice... cos'è?
    La verita' è che... tu sei il debole, e io sono la tirannia degli uomini malvagi, ma ci sto provando ringo, ci sto provando con grandissima fatica a diventare il pastore..

ok cambio il delimitatore... per il resto probabilmente hai ragione ma avevo usato le stesse funzioni per controlli js e funzionavano.. con ' ' indico lo spazio. provo a sostituire con \s.
    Grazie

Permessi di invio