Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Recupero stringa prima del punto

Ciao a tutti,

ho una variabile:
    $testo= 10gdfg.20;

vorrei recuperare solo quello che sta a sinistra del punto..sapete aiutarmi?

Grazie
    M

ps una stringa devi racchiuderla tra virgolette :

$testo= "10gdfg.20";

puoi provare cosi

$sinistra = explode(".", (string)$testo)[0];
    echo $sinistra; -> se non ho commesso errori dovrebbe stampare "10gdfg" cioe quello che hai chiesto

fammi sapere
    semplicità ... al sol nominarla sembra svanire

Originariamente inviato da biagiopas
    $sinistra = explode(".", (string)$testo)[0];
    Purtroppo PHP non supporta questa comoda sintassi comune in altri linguaggi.
    I subscript si possono usare solo sugli array, non sulle liste di valori ritornate da funzioni o altre espressioni.

@moribura
    stavolta ho verificato

$testo= "10gdfg.20";
    $arr = explode(".", (string)$testo);
    $sinistra = $arr[0];
    echo $sinistra ;

-> "10gdfg "

@k.b
    Purtroppo PHP non supporta questa comoda sintassi comune in altri linguaggi. I subscript si possono usare solo sugli array, non sulle liste di valori ritornate da funzioni o altre espressioni.
    in effetti php non consente quella sintassi consentita es in javascript, potresti essere piu analitico nella spiegazione? non ci arrivo
    cosa è explode? una funzione di sistema penso
    e cosa restituisce? ad intuito dovrebbe restituire una array e quindi sarebbe lecito appiccicarci un indice [0] ... ma evidentemente così non è

Si non sono stato preciso nella spiegazione: i subscript si possono usare solo sulle variabili di tipo array. Il risultato di una funzione finche' non lo assegni ad una variabile e' tecnicamente solo una lista di elementi e il linguaggio (per ragioni a me incomprensibili) non supporta i subscript in quel caso.

P.S. a che serve il cast a string?

P.S. a che serve il cast a string?
    non escludo che moribura volesse passare variabili numeriche
    anche se l'argomento di explode viene castato implicitamente a string ho voluto esplicitare il casting

per tornare al sodo non avevo mai sentito il termine subscript ma è colpa mia, mi documenterò

Permessi di invio