Originariamente inviato da francofait
Swap è partizione a se stante , quindi il suo spazio nessuno glielo ruba .
l' hard disck da il meglio di se da sempre con almeno il 35 % di spazio libero dopodichè le sue prestazioni decadono , inevitabilmente con qualunque SO o filesystem
grazie per le conferme, io queste cose le intuivo tutte (anche se non ne avevo la certezza).
Parlavo di swap perché la prima risposta che mi è stata data è stata "su linux non è possibile, hai lo swap e non ti rallenta, hai fatto qualche porcata sul tuo pc".
Poi appena dici che hai il disco fisso pieno ti dicono: "e ma linux non è come windows, se ne frega di disco pieno, ha lo swap".
E' stata una questione di principio mia: se le cose non le so mi sto zitta e basta, ma se le so o se comunque mi rendo conto che ho ragione (anche perché altrimenti perché notare un miglioramento delle prestazioni facendo spazio su disco fisso?) mi dà molto fastidio sentirmi dare dell'ignorante o sentirmi dare risposte simili!!

Riguardo a limitare lo spazio all'altra partizione: grazie del consiglio, proverò appena posso (cioè appena sto a girarmi i pollici) e vediamo