Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Differenza polimorfismo classe ed interfaccia in Java

Salve ragazzi avrei una domanda da porvi...

C'è qualcuno di voi che mi potrebbe gentilmente spiegare analogie e differenze tra classe e interfaccia in java con riferimento al tipo di polimorfismo supportato dalle classi e dalle interfacce??

Cioè io la differenza tra classe e interfaccia so quale è ma non riesco a capire la differenza nel polimorfismo di una e nell'altra.

Mi ptete aiutare??

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Differenza polimorfismo classe ed interfaccia in Java

Originariamente inviato da bircastri
    C'è qualcuno di voi che mi potrebbe gentilmente spiegare analogie e differenze tra classe e interfaccia in java con riferimento al tipo di polimorfismo supportato dalle classi e dalle interfacce??

Cioè io la differenza tra classe e interfaccia so quale è ma non riesco a capire la differenza nel polimorfismo di una e nell'altra.
    Una interfaccia devi pensarla come se fosse una classe "astratta" al 100%, cioè dove non c'è nulla di "concreto" implementato.

In Java una classe può estendere solo 1 classe ma implementare N interfacce. E invece una interfaccia può estendere N altre interfacce.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

ok questo diciamo che lo avevo compreso, ma dal punto di visto del polimorfismo???????????

Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Ciao bircastri...esame di ASD, vè? per quando riguarda il polimorfismo, essendo le interfacce, totalmente astratte puoi fare:
    - polimorfismo parametrico
    - overloading
    Per fare polimorfismo di sovraccarico hai necessità di ridefinire il metodo, cosa che non puoi fare nell'interfaccia. O meglio, nell'interfaccia puoi predisporre un overriding di metodo senza ovviamente, implementarlo.

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Grazie mille. Comunque io sono michele abbiamo fatto il progetto di PIU insieme...

Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Grazie mille. Comunque io sono michele abbiamo fatto il progetto di PIU insieme...
    lo sò

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Ragazzi visto che ci sono mi potete fare chiarezza su cosa è il polimorfismo per inclusione???

Ragazzi visto che ci sono mi potete fare chiarezza su cosa è il polimorfismo per inclusione???
    Un esempio banale è questo:
    codice:
    List myList = new ArrayList();
    In sostanza, il polimorfismo di inclusione si basa sul principio della sostituibilità:
    se hai un oggetto di classe B, che è un sottotipo della classe A, puoi utilizzare l'oggetto B come se fosse una istanza della classe A, ma non viceversa.
    Inoltre riguardo al polimorfismo di inclusione c'è un bel discorso da fare riguardo il binding. Guarda bene la teoria.

Permessi di invio