Originariamente inviato da Grambo
ma non si riesce a metterci dentro una persona
E' sicuramente più facile rimpicciolire una persona fino a farla stare dentro un led che fare tutto quello che hai detto tu come fare il vuoto, poi rimettere l'aria poi generare l'onda d'urto... e il bello è che tu lo definisci "tranquillamente simulabile anche da un velivolo terrestre".
Se lo dici tu!

Ma poi scusa chi ha detto che dentro ci sta una persona?

Forse è un veicolo automatico oppure la forma di vita che lo abita è puramente energetica oppure si tratta di forme di vita minuscole o microscopiche ad altissima socialità come le formiche.

E se sono persone magari sono degli studiosi di storia venuti dal futuro (prima di ogni evento importante della storia gli avvistamenti si moltiplicano) che hanno sviluppato la tecnologia per viaggiare nel tempo (la relatività non la vieta e se non sbaglio in un laboratorio americano hanno già portato indietro nel tempo di qualche microsecondo un fotone). Se fosse così gli spostamenti repentini che vedi non sarebbero reali ma sarebbero delle semplici alterazioni temporali, praticamente il velivolo si muove con tutta calma dal punto A al punto B ma modifica il tempo in modo che a te, osservatore esterno, lo spostamento sembri istantaneo.

Comunque io continuo a preferire l'ipotesi del led, e la più semplice e nella stragrande maggioranza dei casi l'ipotesi più semplice è quella giusta.

Ciao