te hai le idee parecchio confuse fratello. Il VRP è un problema il cui obiettivo è eseguire tutte le consegne assegnandole al minor numero di veicoli (clustering) e al contempo facendogli fare una rotta di costo minimo (routing).

Per vedere se i tuoi veicoli sono sufficienti, risolvi il problema del VRP, vedi quanti veicoli richiede all'ottimo e vedi se bastano quelli che hai.


In ogni caso il problema del VRP, benché possa essere formulato in termini di programmazione lineare intera, solitamente viene risolto usando tecniche subottime più veloci. Questo perché lo spazio di ricerca esplode letteralmente all'aumentare delle consegne, ed essendo poi un problema intero, il risolutore potrebbe starci dei giorni per trovare una soluzione su un problema reale.

Se il tuo interesse per il problema del VRP non è solo teorico ma intendi usarlo in un caso pratico, valuta l'utilizzo di algoritmi approssimati come il Tabu Route, un algoritmo di ricerca locale basato su tabu search inventato da tre tizi il cui nome al momento mi sfugge