1 - Il premio si paga sempre anticipatamente quindi a maggio pagherai da maggio 2011 a maggio 2012.

2 - Non ho capito se vuoi trasferire la tua polizza dalla vecchia macchina a quella nuova o se vuoi tentare di subentrare al posto del vecchio proprietario nella sua polizza. Questa seconda ipotesi dubito che sia possibile perché ci sarebbero problemi con la classe di merito (e probabilmente a te non converrebbe neanche), se invece sei nella prima ipotesi potresti dover pagare qualcosa o l'assicurazione potrebbe rimborsarti qualcosa, dipende dalle caratteristiche delle due macchine, in genere, a parità degli altri elementi, se passi ad una cilindrata superiore paghi di più se passi ad una cilindrata inferiore ti rimborsano qualcosa. Questo succede proprio perché il premio si paga anticipatamente con riferimento ad una certa auto e se questa in corso di contratto cambia bisogna adeguare il premio.

3 - Se sei nella seconda ipotesi del punto due non sei in alcun modo legato all'assicurazione del vecchio propietario: lui dichiara di aver venduto l'auto e gli verrà rimborsato il premio relativo al periodo pagato e non goduto e tu fai un nuovo contratto con chi vuoi. Se invece sei nella prima ipotesi del punto due devi aspettare che il contratto scada.

L'assicurazione, insomma, non è legata all'auto ma è un contratto fra persone, quindi il vecchio proprietario ha la sua assicurazione e tu hai la tua.