Buongiorno e grazie davvero per il tuo aiuto paziente.
Stanotte ho deciso di installare finalmente win7 in un altro HD del fisso e naviga con IP fissi (ma DHCP abilitato..in pratica una prenotazione che mantiene gli stessi ip alle macchine in rete "registrate" sul router) settati però solo sul router e non sulla connessione alla rete locale sul pc.
Ho fatto ipconfig e gli ip sono quelli assegnati sul router.
Ho lasciato XP sull'altra partizione per ora ma non ho il coraggio di fare prove sul router per paura di perdere l'attuale stato con 7.
Proverei anche, sempre su questo HD con 7, a disabilitare completamente il DHCP e lasciare solo gli IP fissi, ma temo anche qui.
Vorrei però seguire i tuoi consigli...tu cosa dici?
QUesto cmq mi pare che dimostri che avevi ragione, era un problema di XP, software speriamo.
Se si ripresentasse su Seven aprirò il case per cambiare slot alla scheda di rete (se la riconosco...chissà com'è fatta!) come consigliavi, o in alternativa ne comprerò un'altra e la rialloggerò. Da quello che ho capito anche se la mia Scheda Madre ce l'ha integrata posso prenderne una qualsiasi e "mettercela sopra", giusto?, levando o disabilitando l'altra.
Ecco, per ora sono ko, so che sono una gran casinista ma le mie conoscenze sono da autodidatta e leggendo su internet, e ovviamente combinando anche casini!
Aspetto se puoi un tuo commento se vale la pena di approfondire la questione, ho il terrore che la cosa torni...mi sono fatta degli screen di tutte le impostazioni ora che funziona!
Buona domenica!