Ciao a tutti, come mio solito, vengo qui da voi per avere il solito input per partire nella realizzazione di un gestionale...
dovendo tenere traccia di spazi pubblicitari venduti, per controllarne poi anche la disponibilità futura quando mi viene richiesto, vorrei avere un piccolo gestionale che si sfogli come un calendario, e fin lì ci sono. Mi piacerebbe avere per ogni mese sfogliato (gli spazi pubblicitari hanno cadenze mensili quindi partirebbero dal primo del mese) una visione globale degli spazi disponibili tutti, sia quelli venduti che quelli ancora da vendere.
E qui mi sono incartata...
Il db avrebbe questi campi:
id (int, 11, auto increment)
nome (text, 0, Null)
posizione (varchar, 2, Null)
dal (date, 0, Null)
al (date, 0, Null)
uscite (int, 11, default=0)
prezzo (int, 11, Null)
inserito (datetime, Null)
note (varchar, 255, Null)
stato (int, 1, default=1)
come devo gestire la data? Mi spiego: dando per scontato che il db sia già popolato di contratti già in essere e futuri, entrando, ad esempio, nella pagina di giugno 2011, come faccio ad avere la lista degli spazi occupati e quelli non?
E' la prima volta che mi trovo a trattare con le date, ho visto che ci sono funzioni sulle date che sono perfette per questo caso, è che mi sfugge proprio la logica della lettura di ogni record per ottenere la mia tabella...
Posso chiedervi quindi il solito "inputtino"? (sperando di essermi spiegata ... )
Grazie mille, come sempre!
Alessandra