Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

operazioni sulle date per gestionale

Ciao a tutti, come mio solito, vengo qui da voi per avere il solito input per partire nella realizzazione di un gestionale...
    dovendo tenere traccia di spazi pubblicitari venduti, per controllarne poi anche la disponibilità futura quando mi viene richiesto, vorrei avere un piccolo gestionale che si sfogli come un calendario, e fin lì ci sono. Mi piacerebbe avere per ogni mese sfogliato (gli spazi pubblicitari hanno cadenze mensili quindi partirebbero dal primo del mese) una visione globale degli spazi disponibili tutti, sia quelli venduti che quelli ancora da vendere.
    E qui mi sono incartata...

Il db avrebbe questi campi:
    id (int, 11, auto increment)
    nome (text, 0, Null)
    posizione (varchar, 2, Null)
    dal (date, 0, Null)
    al (date, 0, Null)
    uscite (int, 11, default=0)
    prezzo (int, 11, Null)
    inserito (datetime, Null)
    note (varchar, 255, Null)
    stato (int, 1, default=1)

come devo gestire la data? Mi spiego: dando per scontato che il db sia già popolato di contratti già in essere e futuri, entrando, ad esempio, nella pagina di giugno 2011, come faccio ad avere la lista degli spazi occupati e quelli non?
    E' la prima volta che mi trovo a trattare con le date, ho visto che ci sono funzioni sulle date che sono perfette per questo caso, è che mi sfugge proprio la logica della lettura di ogni record per ottenere la mia tabella...

Posso chiedervi quindi il solito "inputtino"? (sperando di essermi spiegata ... )
    Grazie mille, come sempre!
    Alessandra

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Intanto dipende dalla visualizzazione che vuoi ottenere.

Per un elenco semplice di contratti magari ordinati per data inizio contratto basterebbe fare una query con nella where

codice:
    where dal>='2011-01-01' and al<='2011-01-31'
    Ma mi sembra banale, forse la domanda era un'altra?
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

no no no il tuo suggerimento non è affatto banale
    è solo che non avendo mai gestito un concetto come questo, faccio fatica a mettere in ordine le cose...
    effettivamente, per ogni mese visualizzato, posso scansionare i record e visualizzare come spazi occupati solo quelli che effettivamente sono associati ad un contratto...
    per me è già un buon inizio...
    ma temo che tornerò presto
    intanto grazie mille
    Alessandra

alcuni campi nel db sono da sistemare e di preciso

dal (date, 0000-00-00, Null)
    al (date, 0000-00-00, Null)
    prezzo (decimal, 8,2, Null)
    inserito (datetime, 0000-00-00 00:00:00, Null)
    note (text, Null)

Sappi che i campi DATE/DATETIME non sono mai nulli e richiedono sempre un formato prestablito... ERGO:
    - metti di default una data in formato corretto; ad es. '0000-00-00 00:00:00'.
    - in fase di inserimento per evitare errori la data generala con le opportuna funzioni di mysql; es: NOW(), ADDDATE(), SUBDATE(), etc etc.

PS: ciao teck2010 compaesano... (curti... qui vicno...)

Originariamente inviato da teck2010
    alcuni campi nel db sono da sistemare e di preciso...
    lo faccio immediatamente !!!

Originariamente inviato da oly1982
    Sappi che ...
    grandi ragazzi, sono ancora all'inizio e tutte queste dritte mi faranno risparmiare del tempo prezioso!
    Grazie davvero!
    Alessandra

Permessi di invio