Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Naijke

posizione assoluta menu spry

Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio:
    ho creato tempo fa un menu spry con DreamweaverCS3...tutto funziona perfettamente con tutti i browser tranne che con quel gioiello di Explorer...in pratica il problema di visualizzazione riguarda solo la voce submenu, la quale, in posizione assoluta, non calcola i margini del contenitore, ma il margine della finestra del browser! le principali, invece, si visualizzano bene.

Avete idee su come risolvere?
    Vi ringrazio.

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Ciao Naijke,
    forse con aggiustamenti sul css lo stesso effetto potrebbe essere riprodotto anche in ie, ma comunque puoi anche semplicemente aggiungere dopo il css primario un foglio di stile per il solo Explorer, in cui ricalcoli i margini per i submenu, richiamandolo coi commenti condizionali

nell'esempio il css sarà usato in tutte le versioni di Explorer, ma è possibile specificare da quale versioni debba essere adoperato se ve ne sia necessità

Grazie Prill, ottima idea!
    però devo ancora chiederti in base a cosa posso ricalcolare i margini del submenu?in base alla finestra del browser?ma quella cambia a seconda della risoluzione dello schermo, giusto?

Ricalcoli i margini in maniera che siano visualizzati correttamente da Explorer, non posso dirti esattamente cosa fare non vedendo il tuo menu. Se hai la pagina in rete lasciaci un link

Prill, sei gentilissimo!
    ecco il link:

home

nelle seguenti classi del css

codice:
    ul.MenuBarHorizontal ul
    {
    	margin: 0;
    	padding: 0;
    	list-style-type: none;
    	font-size: 100%;
    	z-index: 1020;
    	cursor: default;
    	width: 120px;
    	position: absolute;
    	left: -1000em;
    	top: 40px; 
    }
    ul.MenuBarHorizontal ul.MenuBarSubmenuVisible
    {
    	left: 1px; 
    }
    elimina quel top:40px (se vuoi distanziare il sottomenu dalla voce iniziale usa invece margin-top e porta il valore di left a auto.
    Sto navigando con un vetusto pc e ho su Explorer6, col quale peraltro genera problemi nel primo sottomenu quel div interno (rimuovendolo e lasciando il link cui applicare la classe torna tutto a posto). Verifica anche nel css l'allineamento centrato per "ul.MenuBarHorizontal li
    ", se con Explorer crea problemi (lo fa con ie6), modificalo in left (anche solo per Explorer con indicazioni a parte).
    In generale, quando si modifica un css, conviene testare ad ogni cambiamento, così da rendersi conto immediatamente di ciò che causa l'errore

Aggiungo un'altra cosa: alcune volte è preferibile cercarsi gli script direttamente in rete piuttosto che inserire quelli di Dreamweaver, puoi trovarne di più recenti (il tuo è del 2006) magari anche con maggiori effetti ed avere la certezza che funzionino pure con le ultime versioni dei vari browser (così dovrebbe essere per il tuo, ma la mia è una considerazione più generale)

Prill, sei stato davvero molto utile e gentile!
    tutto è risolto.
    per quanto riguarda gli script, sono perfettamente daccordo con te...non utilizzo già più Dreamweaver per lavorare...questo sito è piuttosto vecchio infatti, solo non avevo voglia di ricostruire dall'inizio il menù e poi...mi ero intestardita a cercare l'errore...solo per imparare!
    grazie ancora!
    buon week end!

Permessi di invio