Salve a tutti!
Sono iscritto alla facoltà di ingegneria informatica al primo anno,ho dato da poco l'esame di fondamenti d'informatica,è andato benissimo e sono contento perchè mi piace un sacco programmare.Però il corso,per mia sfortuna,si è concluso proprio qualche lezione prima della programmazione ad oggetti,classi,metodi ecc... perchè sono argomenti che affronterò nel corso di programmazione I,ma la mia curiosità è infinita quindi mi sono documentato da solo e ho letto un po su questo sito riguardo classi e classi derivate.
Ora la mia domanda è questa:
Supponendo di voler fare una classe PERSONAGGIO
questa classe avrà un costruttore e un distruttore vuoto.
avrà variabili e funzioni publiche.
char* nome;
int vita;
int attacco;
e funzioni
void stampa_caratteristiche();
void attacco_speciale();
Questa è la mia classe.Ora voglio appunto creare due diversi personaggi,che hanno in comune le variabili nome,vita,attacco e la funzione stampa_caratteristiche(),però voglio che abbiano la funzione attacco_speciale() differenti!
per fare una cosa del genere avrei bisogno di una classe che derivi da questa giusto?
QUindi la funzione attacco_speciale() la tolgo dalla classe PERSONAGGIO e l'aggiungo alla classe derivata così la creo per il mio personaggio creato.
Diciamo che tutto questo è una mia supposizione,perchè ad implementarlo non ci riesco xD
perchè non riesco ad assegnare dei valori alle variabili?(mi da errore)
come posso fare per implementare ciò che voglio fare in teoria?
questo che ho fatto è un esempio,non voglio implementare un gioco o qualcosa del genere perchè sarebbe impossibile con le mie conoscenze e soprattutto senza sapere programmare al di fuori del dos e senza directX ^^"