Eehehehe
Già l'ho avuta questa idea in verità, di crearmi io il lay-out delle 2 lettere di vettura e di stampare su A4 con la Ricoh multifunzione però ci sono vantaggi e svantaggi..
Vantaggi:
1) Non usare 2 stampanti per ogni postazione ma l'unica multifunzione;
2) Risparmi sulla carta;

Svantaggi:
1) Non avere la Multifunzione vicino ad ogni postazione ma bensi a 2mt quindi ogni stampa l'operatore dovrebbe andar a controllare se la stampa è OK!
2) Dover fare piu copie della singola lettera (quelle in dotazione sono 4-5 copiative attaccate);
3) La multifunzione è b/n;
4) Altro rompicapo su cui dovrei perder tempo e che dovrei stampare i codici a barre con corrispondente id_progressivo univoco della lettera, che ogni singola lettera possiede, quindi dovrei vedere come in php sviluppare un elaborazione dei cod. a barra dato l'id_spedizione

Diciamo che se ci fosse un modo per impostare la stampante in automatico sarebbe l'ideale tramite programmazione!
Mi evito cose elaboratissime...

Un idea che ho avuto da poco è quella di metter le stampanti singole condivise in rete, cercar di beccarle dal server in modo tale da provare tramite funzione "printer" di php di stampare sulla stampante dell'utente.
L'operatore invia richiesta al server, il server riconosce l'ip da cui proviene la richiesta e invia una richiesta di stampa su una PROPRIA stampante condivisa con quel nome all'indirizzo da cui perviene la richiesta...
chissa se è fattibile.......