Secondo me c'è una grossa differenza nel fare una cosa gratis oppure farla per una miseria.Originariamente inviato da gik25
eheh :-p
Sì, sono daccordissimo. 6€ non sono tanti, ma quello che sottolineavo è che molte persone si sono dimostrati disposti a scrivere milioni di battute senza guadagnare un centesimo. Guarda questo forum, o wikipedia, solo la versione italiana ha 1.840.000 pagine... se avesse pagato ciascuna di quelle pagine 6€ non sarebbe stato un business vantaggioso, sei d'accordo con me?
Nel primo caso può essere per un favore o per acquisire esperienza, o perché condivido e credo nel tuo progetto (caso wikipedia e open source in generale), o perché sono un missionario o più semplicemente egocentrico oppure tutte queste cose insieme. Questo non si discute.
Ma pagare una miseria un lavoro significa svalutare la persona e l'intera categoria lavorativa che rappresenta.
Personalmente piuttosto che farmi pagare da un amico 50 euro per un sito, lo faccio gratis. In primo luogo perché deve essere chiaro e inequivocabile che gli sto facendo un favore, inoltre evito che questa "miseria" faccia media nei prezzi di mercato ("ma come? ti hanno chiesto 800 euro? lui me ne ha fatto uno per 50").
Non so se mi sono spiegato =)
In definitiva, ripeto, è meglio se cerchi collaboratori "appassionati" disposti a farlo gratis, piuttosto che pagare così poco (potresti attirare "mercenari" che per 30 euro ti vendono 5 articoli copia e incolla dalla rete, e a quel punto sarai tu a passar guai).