Buon giorno Gibra, e grazie per l'attenzione. Mi andrò a leggere il tuo articolo così se mi farà 'crescere' te ne sarò grato... in eterno (si dice così!)

Cominciamo dal fondo

[QUOTE]Ma, in ogni caso, devi fare un UPDATE. 1) Hai verificato i valore delle tue variabili prima di eseguire l'enunciato SQL? 2) se PRIMA esegui un codice: Debug.Print Sql cosa leggi nella finestra Immediata di VB6? Riporta il testo...

ecco il testo
select * from fatt_cli_RIGHE where num_riga=10 and doc_id='2011-FVK-0000022' and azienda_id = 1

Pensando alla tua domanda

codice: Sql = "SELECT * FROM " & Trim(documento) & "_RIGHE " Sql = Sql & " WHERE num_riga=" & nr Sql = Sql & " AND doc_id='" & Trim(codicedoc) & "' " Sql = Sql & " AND azienda_id = " & testordine!AZIENDA_ID & " " Onestamente non capisco perchè esegui un comando SELECT quando invece per aggiornare i dati occorre fare un UPDATE... Ancor di più non capisco perchè usi un recordset? Per aggiornare i campi via SQL basta il metodo Execute della connessione:
effettivamente la uso x... abitudine, di solito vado a modificare facendo ancora operazioni tra i campi, è un mio modo di operare. Ultimamente ho iniziato ad usare l'execute, ma non so perchè, essendo tanti campi nel record, mi trovo meglio con la sql (che uso per posizionarmi sul record) e poi modifico, anche perchè a volte, per alcuni campi, a seconda del valore che trovo devo fare o meno delle operazioni.

A tal proposito, ti comunico che un primo controllo che ho fatto, (sia in questa routine che non funge sia in un altra che funge) è stato quello di verificare che il record letto fosse quello voluto e, ripeto se per errore ti fosse sfuggito, come sarebbe capitato a me, che se faccio l'update subito, senza aver messo o confermato un campo non ho l'errore, se invece, tipo il primo campo dove c'è l'azienda lo 'rinfresco' con lo stesso valore, (verificato anche questo in debug), e provo subito l'update mi da l'errore. L'altra routine che ti cito e non ti riporto è semplicemente l'anagrafica articoli, aggiornamento, prezzo, unità di misura, descrizione, etc., sempre presa con una sql 'parametrizzata' sull'articolo che mi serve, ma qui non mi da nessun problema. stesso DB etc. etc.

Spero, questa volta, di averTi dato le risposte come me le hai richieste e... sono a tua disposizione se ho errato qualcosa (faccio già adesso le mie scuse )