anche io uso joomla ed ho hosting su aruba, dopo aver fatto un sacco di test causa lentezza, ho cercato di ottimizzare il sito ricorrendo a page speed di google ed altre utiliti ho notato un po di cose, provo ad elencarle:
- la compressione non risolve molto con joomla se non hai pagine molto pesanti
- accendendo al sito ad orari in cui quasi nessuno accede ai 1100 sitiche sono ospitati sul mi stesso server il sito è veloce
- quando ce un minimo di traffico il tutto rallenta
- abilitando la cache con il system-plugin e con l'opzione generale della cache le pagine non dovendo essere generate dal database vengono caricate velocemente anche in momenti in cui c'è traffico, mettendo tempi di cache superiori a 5 minuti tutto rallenta
- ottimizzando il template si risolve in parte, il tempo per generare la pagina quando c'è traffico è sempre troppo alto
- ho fatto test sugli altri siti ospitati sul mio stesso server e sono tutti lenti
ovviamente sono tutte considerazioni riferite al mio caso specifico, con hosting aruba economico.
la conclusione finale è anche un po banale:
se il sito è ottimizzato e lento per avere un accesso veloce con joomla bisogna pagare un servizio più performante ad aruba o da chi vuoi. semi-dedicati, dedicati ecc.