la fate facile..
situazione:
negozio di alimentari generico,meno di 100 clienti al giorno, forse la metà.
Attualmente usano una prezzatrice manuale a carta,le fatture e gli scontrini e il resto sono archiviati manualmente in un archivio cartaceo.qui entro in gioco io.
1.la priorità è sostituire la prezzatrice a carta (rotolo di carta,dedici il prezzo con le rotelle,chiudi,spari il prezzo sul singolo prodotto (dopo aver fatto il calcolo del prezzo del singolo manualmente,ndr)) con un sostitutivo elettronico,in modo da non consumare carta.
Nel frattempo mi e' chiaramente venuta in mente l'idea di fare in modo di sostituire tutto l'archivio con un'applicazione:
a.Sito promozionale, con area di amministrazione per gestire un db del negozio (ma la vedo un po dura).
b.Arriva un rifornimento con scatole di prodotti e fattura->passa la fattura al lettore->salva tutto l'ordine da qualche parte, magari facendo gia i prezzi per il singolo (non ci voglio nemmeno pensare a quello che mi aspetta).
c.in questo modo è possibile creare piu facilmente anche un inventario annuale,punto anche questo fondamentale.
d.mi sono dimenticato dove finiscono i prezzi sui singoli prodotti..a furia di parlare di lettori... :P

bah
hello world