Non esiste una function che permette al div di muoversi, esistono istruzioni in javascript che agendo sulle proprieta' style.left e style.top consentono di modificarne la posizione, ma i criteri con i quali attuare questi "riposizionamenti" non sono per nulla chiari.
Senza prendere in considerazione concetti astrusi come "iimmagine mappata, in cui ci sono dei Tag A che permettono di fare delle azioni (alert, cambi pagina, etc)" che, mi sia concesso, non mi richiamano alcuna struttura html concreta.
La tecnologia attraverso la quale comunicare al server questi spostamenti si chiama ajax (da studiare) e quella tramite la quale gli altri utenti periodicamente interrogano il server per vedere se qualche spostamento c'e' stato si chiama ajax.
Quello che mi perplime di piu' e' che senza sufficienti conoscenze delle tecnologie esistenti e coinvolte si possa, senza acquisirle preventivamente, pensare di realizzare una cosa simile non avendo nemmeno potutor accertare la sua fattibilita', confidando nell'esistenza, per nulla scontata, di poche funzioni gia' pronte allo scopo.
Nonostante questo mio personale punto di vista ti rinnovo i miei auguri![]()

Rispondi quotando