Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[C] esercizio puntatori

buon giorno la prossima settimana devo svolgere un'esame di sistemi oprativi,in cui è integrata anche una piccola parte di linguaggio C .....premessa io so programmare in java,il linguaggio C è abbastanza simile togliendo qualche struttura e altre differenze...ma quello che nn riesco ancora a capire sono sti maledetti puntatori!!!!! qui di seguito vi riporto un esercizio sui puntatori cn soluzione a fianco,e se qualcuno di voi mi può spiegare sti puntatori una volta per tutte (anche quelli con doppio asterisco) e mi può spiegare xkè nell'esercizio si ottiengono i risultati riportati a fianco nel commento...un grazie in anticipo
    ESERCIZIO 1 (4 punti)
    Inserire nei commenti l’output delle istruzioni printf(), immaginando che la funzione
    print_ar() stampi il contenuto di tutti gli elementi dell’array:
    int int_ar[] = {12,3,5,2};
    int *ip, *jp, **kpp;
    ip = jp = &int_ar[0];
    kpp = &ip;
    (*kpp)++;
    printf("**kpp = %d\n", **kpp); //____**kpp = 3_______
    printf("*++ip = %d\n", *++ip); //____*++ip = 5_______
    printf("**kpp = %d\n", **kpp); //____**kpp = 5_______
    print_ar(int_ar,4); //____ 12 3 5 2_______
    (*(*kpp-1))/=3;
    printf("*(*kpp-1) = %d\n", *(*kpp-1)); //____*(*kpp-1) = 1___
    print_ar(int_ar,4); //____ 12 1 5 2_______
    ++jp;
    *jp = (**kpp)/2;
    printf("*jp = %d\n", *jp); //____*jp = 2_________

Re: [C] esercizio puntatori

Originariamente inviato da boxer89
    io so programmare in java,il linguaggio C è abbastanza simile togliendo qualche struttura e altre differenze...ma quello che nn riesco ancora a capire sono sti maledetti puntatori!!!!!
    Se sapessi programmare in Java, dovresti sapere almeno cosa sono i puntatori ed il loro funzionamento visto che esistono (in forma implicita) e vengono usati spesse volte

ESERCIZIO 1 (4 punti)
    Inserire nei commenti l’output delle istruzioni printf(), immaginando che la funzione
    print_ar() stampi il contenuto di tutti gli elementi dell’array:
    int int_ar[] = {12,3,5,2};
    int *ip, *jp, **kpp;
    ip = jp = &int_ar[0];
    kpp = &ip;
    (*kpp)++;
    printf("**kpp = %d\n", **kpp); //____**kpp = 3_______
    (*(*kpp-1))/=3;
    printf("*(*kpp-1) = %d\n", *(*kpp-1)); //____*(*kpp-1) = 1___
    ++jp;
    *jp = (**kpp)/2;
    printf("*jp = %d\n", *jp); //____*jp = 2_________
    int_ar è un array di 4 valori.
    ip e jp sono puntatori ad un array monodimensionale, kpp invece ad uno multidimensionale (se viene usato passando al primo operatore [] sempre 0, può puntare anche ad un array monodimensionale, come succede in questo caso).

Con questa assegnazione ip = jp = &int_ar[0]; ip e jp contengono l'indirizzo del primo numero nell'array int_ar (di fatto sono come int_ar), e poi kpp = &ip; da a kpp[0] l'indirizzo di ip quindi è come se ip, jp e kpp[0] siano int_ar.

Con (*kpp)++ incrementa il puntatore dalla posizione 0 alla posizione 1 di int_ar quindi stampa il secondo numero dell'array (3)
    Siccome kpp[0] contiene l'indirizzo di ip, incrementando il puntatore kpp, anche ip è stato incrementato, quindi la prossima istruzione
    stampa il 3° numero dell'array (5), perchè viene incrementato di nuovo

Sempre per lo stesso discorso, ora stampando
    **kpp è 5

Poi con questa istruzione:
    stampa tutto l'array

Con questa istruzione:
    (*(*kpp-1))/=3;
    kpp puntava a 5, ha decrementato l'indirizzo di 1, quindi ora punta a 3, prende il valore di quell'indirizzo che è 3 e lo divide per 3.
    Poi con il printf esce 1 (3/3 fa 1)

Infatti stampando l'array:
    al posto di 3 c'è 1
    lolide
    Java Programmer

Informati

Utente di HTML.it
    ti ringrazio per avermi dato la spiegazione del'esercizio....cmq ti assicuro che quando ho dato gli esami su java,non mi ha nessuno insegnato a usare i puntatori,solo con il linguaggio C ho saputo della loro esistenza ..... ma quindi fammi capire un attimo il puntatore serve per puntare all'indirizzo e nn al contenuto? quindi se incremento il puntatore si passa all'indirizzo successivo? inoltre il puntatore bidimensionale a cosa punta? nel senso che differenza c'è?

ti ringrazio per avermi dato la spiegazione del'esercizio....cmq ti assicuro che quando ho dato gli esami su java,non mi ha nessuno insegnato a usare i puntatori,solo con il linguaggio C ho saputo della loro esistenza ..... ma quindi fammi capire un attimo il puntatore serve per puntare all'indirizzo e nn al contenuto? quindi se incremento il puntatore si passa all'indirizzo successivo? inoltre il puntatore bidimensionale a cosa punta? nel senso che differenza c'è?
    Sisi infatti con Java nessuno ti spiega i puntatori, ma ogni oggetto non di base è una reference (quindi un indirizzo, quindi implicitamente è un puntatore).

Si i puntatori sono variabili che hanno 2 valori, l-value e r-value: l'lvalue è l'indirizzo dove punta, l'rvalue è il valore dove punta quell'indirizzo.

l'lvalue lo riprendi normalmente usando nome_puntatore, mentre per l'rvalue ci vuole l'operatore di dereferenziazione (operator*).
    scrivendo nome_puntatore++ incrementi l'indirizzo, scrivendo *nome_puntatore++ incrementi il valore in quell'indirizzo (siccome la priorità degli operatori va da sinistra verso destra, prima c'è una dereferenziazione, e poi c'è l'operatore d'incremento (alla fine la devi vedere sempre così, come 2 operatori con una priorità)
    Quindi stesso discorso per *++nome_puntatore, prima incrementa nome_puntatore, poi dereferenzia, quindi sta volta non incrementa il valore, ma l'indirizzo quindi prende il valore all'indirizzo nome_puntatore + 1.

Guardandola in quest'ottica, i puntatori bidimensionali li devi vedere come puntatore a puntatore (**puntatore), quindi puntatore[0] contiene un puntatore ecc..

Non esistono array solo bidimensionali, ci sono anche i tridimensionali, quadridimensionali ecc.... (int ***tridimensionale, ****quadridimensionale), ma questa è un'altra storia .....
    lolide
    Java Programmer

Informati

Utente di HTML.it
    ok grazie mille adesso la cosa è un pò più chiara

Permessi di invio