ciao,Originariamente inviato da gvigliani
...
Quando il valore di riga arriva a 2 mi viene notificato l'errore
NullReferenceException was unhandled
Object reference not set to an instance of an object
L'mmagine che appare punta al carattere 1 di riga = riga + 1
Non ci sto capendo piu' niente e questa cosa mi manda fuori dai gangheri. Potete aiutarmi?
Grazie
premetto che concordo con quanto detto da tas, anche io credo che faresti meglio a scrivere di sana pianta i programmi scritti in vb6, ma sopratutto, a cambiare un po stile e avvicinarti allo stile .net, ma non sono un esperto di vb6, quindi mi limito a darti quello che credo (non è una cosa molto semplice da capire se non commenti il code) sia l'errore che stai commettendo :
stai usando un DataGridView come se fosse un datatable, e questo secondo me è già un errore, ma l'errore vero e proprio credo che risieda nel fatto che probabilmente lo usi in modalità "EditNewRow" (la proprietà AllowUserToAddRows = true), di conseguenza, ti trovi una riga in più ma vuota, ovvero, l'ultima, in quanto il datagridview ne aggiunge una pronta per essere "compilata" con tutti i campi impostati a valori di default oppure nulli.
per ovviare a questo problema puoi fare diverse cose, come ad esempio contare 2 righe in meno dal numero restituito da count (una perchè l'indice parte da 0 e una perchè non compilata), ma questo ti porterebbe problemi quando il datagrid è vuoto (solo la riga da modificare, ovvero count = 1 -2, quindi indice negativo).
Altra soluzione (consigliata) è usare un datatable associato al datagrid, e prendere i valori da li.