Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Ottimizzare la RAM

Ottimizzare la RAM

ciao a tutti,
    mi stavo chiedendo se qualcuno di voi conoscesse un programma (efficace) che tenga costantemente ottimizzata la ram. io su 4GB ho sempre il 50% pieno anche se il pc è completamente inattivo e mi sembra un po eccessivo quindi significa che la memoria viene gestita male....

qualcuno usa qualche programma che tenga la ram sotto controllo e mi sa dare un buon consiglio?

grazie

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Dipende da quanti servizi e programmi attivi hai in background e dal sistema operativo, prova prima a fare pulizia, verificare l'antivirus, etc. Chi consuma più ram ?
    Con 4 gb comunque non mi preoccuperei molto della ram utilizzata dal pc.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

svchost 118mb
    java 78mb
    MsMpEng68mb
    AVIGIDSAgent 60mb
    e così via
    sono tutti piccolini ma uno sopra all'altro si fanno sentire
    con 4 gb non ti preoccuperesti ma se ho 4 gb li voglio usare quando apro after effects o altri programmi pesanti, non voglio che quei programmi dispongano solo di 2 gb! ogni tanto è capitato che la ram scendesse al 25% dopo un po che il pc era acceso questo significa che è possibile mantenere la ram a livelli più contenuti... ho provato un programmino che appunto ottimizza su comando dell'utente la ram e quello me la butta un po giù ma comunque sotto il 40% è raro... quindi mi chiedevo se ci fosse di meglio in giro pechè come ho detto se ho 4 gb di ram (3,6 utilizzabili perchè il resto è dedicato al sistema) voglio che quei 3,6 siano a mia disposizione! ok magari solo 3, non c'è mai solo un programma aperto, però partire già con solo 2 gb disponibili fidati che irrita

ci credo, purtroppo a suo tempo di programmini ne provai tanti ma nessuno risolveva il problema.
    Se hai programmi pesanti ti consiglio alla prima occasione di passare ad un sistema a 64bit così usi tutta la memoria che vuoi (consiglio seven 64bit).
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

ho già seven x64 ma questa è la situazione xD

Se hai seven 64bit è impossibile che ne vedi 3.6, devi vederli tutti (3,6 è il limite dei sistemi 32bit). Hai abilitato il memory remapping nel bios ?

se non era già abilitata no, ma comunque 32 o 64 bit non puoi disporre di tutta al ram perchè il sistema operativo se ne riserva una parte no!?

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    no, il sistema non riserva una parte di ram. tranne nel caso in cui tu non abbia una scheda video integrata senza memoria che usa la memoria del sistema.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

nono scheda grafica nvidia! boh io in uni ho studiato che 256mb della ram vanno al sistema operativo che la usa per memorizzare le istruzioni relative ai programmi in esecuzione e a vedere dalle proprietà del mio pc i conti tornano...

comunque, teo, mi potresti spiegare il discorso del mempry remapping nel bios?

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    no non è come dici. altrimenti anche io mi ritroverei nella tua situazione.

a mio avviso si tratta della scheda video

per curiosità marca e modello del portatile?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Permessi di invio