Innanzitutto, grazie.
Guardi il problema non ricordo sia iniziato da un momento preciso, e dipendentemente da un programma installato, dal momento in cui si è iniziato a verificare l'errore. Uso il computer da 1 decennio ma i programmi che ho sopra questo sistema sono i soliti (ovviamente aggiornati alle ultime versioni) ed elencarteli sarebbe lungo e makkinoso.
Se il problema dipendesse da una estensione shell difettosa, ci sarebbe un modo o un programma particolare per individuarla? e rimuoverla eventualmente? Questo PC è del 2005 e all'epoca montava come s.o. Windows XP Media Center Edition, ma a me questo s.o. non serviva come nn serviva neanche la scheda TV che c'era all'interno del PC. Così ho cambiato s.o e ho tolto la scheda TV, mettendo Windows XP Professional SP3. Onestamente con l'altro s.o. questo difetto non c'era. D'accordo, tu ora dirai rimetti il Media Center Edition, però quale grandissima differenza può esserci tra questi 2 s.o. ke può far uscire un errore del genere?. Non ci sarebbe invece un software magari freeware e in italiano che può analizzare il registro o l'hard disk in cerca di qualche errore (premetto che ho già fatto deframmentazioni e scan disk).
Grazie.