Originariamente inviato da Dark867
Ciao a tutti, siccome sono nuovo di php vorrei chiedervi delucidazioni circa alcuni argomenti che per me, abituato con le servlet, risultano abbastanza ostici.
Lo scenario è questo: ho un sito con un database che deve salvare alcune statistiche di connessione, ad esempio il numero di utenti connessi in giornata.

La tabella è fatta così:

id|indirizzo IP|data|ora

1)Ora, tanto per cominciare l'inizializzazione: avrei interesse a connettermi una volta per tutte al database, in modo che quando arriva una nuova connessione io possa fare solo le insert.
Nelle servlet dichiaro un metodo init() il cui corpo viene eseguito alla nascita della servlet o alla prima connessione di un client, c'è un qualcosa di simile in php?

2)Secondariamente mi servirebbe una variabile globale id: è chiaro che questa non può partire da zero a ogni connessione, ma deve avere un valore che si incrementa man mano che si inseriscono righe nel database...come posso fare?
1) no, non c'e' qualcosa di simile in PHP, perche' PHP funziona diversamente. Un'applicazione PHP non risiede in memoria in attesa di connessioni: ogni richiesta del client avvia un'istanza dell'applicazione che termina quando la richiesta finisce. Non c'e' salvataggio di stati, di connessioni, di variabili, etc. Lo script viene lanciato, fa quello che deve e muore cancellando ogni cosa che ha creato. Controllare se e' gia' presente una connessione al database si fa quando devi eseguire delle query in parti diverse dello stesso script, ma il concetto di condividere la connessione per piu' richieste in PHP non esiste.

2) come gia' detto, un campo AUTO_INCREMENT nella tabella