Giusto per evitare fraintendimenti vorrei chiarire che non ho mandato la fattura per l'acconto di mia iniziativa.Originariamente inviato da astro
Si deve distinguere la fase contrattuale vera e propria e quella precontrattuale, e questo al di là del nomen juris che dai all'atto ma solo riguardo a quello che dice.
Per la parte contrattuale le tutele sono quelle note, per quella pre esiste un obbligo di comportarsi secondo buona fede nelle trattative
Non ne sono certo ma con il preventivo avete perfezionato il contratto, e nel risarcimento per inadempimento, è compreso sia il danno emergente che il mancato guadagno (cd. lucro cessante)
Nel corso del nostro ultimo incontro di persona avvenuto venerdì 4 febbraio avevamo concordato con il cliente che io gli avrei mandato la fattura per l'acconto e lui mi avrebbe inviato il preventivo firmato quello stesso pomeriggio.
Solo che lui il preventivo ha dimenticato (o almeno così suppongo io) di mandarmelo e tra una cosa e l'altra me lo ha fatto avere 10gg dopo.