Grazie Simo_JQ!!!!

mi fa piacere che ti piaccia, ribadisco (non per piangeria) che quando mi hanno proposto di fare questo sito non sapevo da che parte cominciare con js e animazioni.
Considera anche che è il mio terzo sito in assoluto.
Sono anche molto contento che non risultino errori.
Sulla questione delle descrizioni hai ragione, io avrei preferito qualcosa di più statico, ma al cliente piacevano così.
Ho provato a regolare in vari modi lo slideDown per cercare di minimizzare il problema.
Il tempo è risotto ma talvolta risulta un po "sincopato".

So quale sia la variabile, in realtà fa parte di uno script che ho trovato che "legge" le variabili che trasmetto nel passaggio di una pagina all'altra per conservare la lingua corretta.
Lo trovi in fondo al body.
Il problema è che nativamente comprendeva due variabili ed a me ne serviva solo una.
Non sapendo bene come modificarlo ho pensato che anche lasciando una variabile "vacante" non sarebbe stato un problema, magari alla fine avrei potuto usarla per qualcosa.

Hai visto l'animazione di passaggio dalla pagina management a quella artistica? (il link in basso staccato dagli altri "Pietro Massa")
Che browser usi?

Ora sto facendo un sito è stò elaborando un script personalizzato sullo stile del lightbox di prototype.
Una faticaccia

Ma è stimolante e divertente.
Non so se mi puoi aiutare, ho un problema che non riesco a bypassare:

Il div che conterrà l'immagine si apre e diventa della dimensione dell'immagine finale, ho pensato di caricare l'immagine nascosta, all'inizio e poi determinare la dimensione del div tramite variabili che ricavo con .attr dell'immagine caricata.
Ma invariabilmente, per quanto l'immagine la carichi prima, non riesce a definire la dimensione in tempo.
Devo trovare il modo che legga la dimensione dell'immagine prima di crei il div, ma non riesco in alcun modo!!!

Suggerimenti?