Come linguaggi mi sono fermato al VBA - perchè con una interfaccia già pronta (Excel) mi trovavo fatto il 50% del lavoro che mi serviva
mi interfaccio senza problemi con tutti i gestionali che abbiamo e ottengo quello che mi serve, senza grande fatica.
Premetto che fino a 10 anni fa sviluppavamo internamente tutto il sfw gestionale in cobol poi per problemi di "costi" hanno preferito non farci migrare su altri linguaggi e hanno deciso comprare il gestionale all'esterno - risultato che per rimanere il più possibile elastici al nostro interno "ho" dovuto inventarmi delle alchimie e avendo nel frattempo cambiato settore operativo ho trovato comodissimo il vba senza studiare molto mi sono trovato degli strumenti sufficientemente utili a far parlare i vari gestionali fra di loro - OK so che questa non è programmazione - ma mi fa fare la mia porca figura ;-))))
Adesso però mi trovo di fronte a questo scoglio che il vba mi risolve solo in parte
riesco a far aprire la pagina web che voglio
leggo un file di testo con l'ID e carico la finestra
ma non riesco a stamparla direttamente ( indirizzandola sulla stampante PDF ) -
(ho bisogno di uno stupidissimo "print" )
per la rinomina del file ho risolto il problema - assegno alla stampa lo stesso nome e un istante dopo che ho creato il file pdf lo rinomino con il nome che mi è servito a leggere la pagina web
nel frattempo darò un occhio a quello strumento per Firefox
grazie ancora