beh, ogni tanto se ne parla; giusto qualche giorno fa un utente ha stilato una specie di decalogo su come preparare un preventivo: http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1448648 e piu' volte e' capitato di discutere su come calcolare i costi: http://forum.html.it/forum/showthrea...8#post13026678Originariamente inviato da Valeria75_bis
Graaaazie mille!!!
Moooolto utile
Mi sarebbe piaciuto anche generare una discussione con scambio di pareri/esperienze ma forse l'argomento interessa solo a me![]()
forse semplicemente nessuno aveva una risposta migliore da darti di quella che ti ha fornito zio_budda
per quel che mi riguarda, non uso grandi contratti, ma ho modificato "consegna entro tot giorni dalla firma del contratto" a "consegna entro tot giorni dalla consegna di tutto il materiale", perche' ho capito che l'anello debole della mia catena sono i tempi impiegati dal cliente per farti avere quel che serve
inoltre sono passata da "tot [fisso] per la traduzione in altre lingue" a "tot a pagina per la traduzione in altre lingue", dove per traduzione si intende la preparazione delle pagine e dei filtri, il testo tradotto lo fornisce il cliente
altro punto, l'inserimento dei contenuti: se non fa grossa differenza inserire 5 pagine di testo piuttosto di 3, fa grande differenza inserire 100 foto in una galleria anziche' 10, soprattutto se il cliente le vuole ottimizzate per i motori, percio' ora preciso, almeno a grandi linee (es. "inserimento di due o tre gallerie di circa 10-15 foto ciascuna", fermo restando che se le foto sono 20 o le gallerie 4, di solito non metto sovrapprezzo)
per far questo, il metodo migliore e' una lunghissima chiacchierata col cliente per capire cosa vuole, ma soprattutto cosa gli serve veramente (di solito molto meno di quel che chiede o almeno qualcosa di diverso da quel che pensa gli serva)
tutto cio', imparato rigorosamente sbattendoci il naso
se mi viene in mente altro, te lo scrivo