ciao!

Non si tratta di un semplice calendario, l'idea di base è quella ma i concetti sono piu elaborati.
Comunque si avevo preso spunto dalla rete per il calcolo dinamico
dei giorni rispetto al mese selezionato ma per quanto riguarda il layout non ho trovato grande aiuto.

Niente Table con TD e TR con DIV annidati.
Per ora ho un Container Div senza Width & Height (in realtà ho altre mille cose prima di quel container) all'interno viene innescato un js con chiamata ajax per costruire dinamicamente la griglia.
Ora la griglia sono riuscito a comporla di soli mattoncini div ma purtroppo per la gestione del resize non sono riuscito a combinare granchè.
Ho solo calcolato (dopo n tentativi) il width in % necessario per non far sbordare gli n mattoncini per riga . Questo sono riuscito a farlo.
Per quanto riguarda l'altezza invece (di ogni singolo div) ho dovuto arrangiarmi in em, ma ovviamente il risultato non è quello richiesto: se riduco la finestra ho una riduzione per colonna ma non per riga.
Quindi si stringe il valore di width ma si allunga il valore height con la necessità di scrollare il tutto. A oggi non riesco a ridimensionare questa griglia completamente.

Grazie comunque per il supporto fin qui datomi!

Fabio