scusa evan non la prendere come una provocazione ma non sono affatto d'accordo, dato che non ho letto da nessuna parte che i motori di ricerca gradiscono animazione e video... altra cosa è l'interattività ovvero i siti dinamici, ma anche qui non mi pare di aver mai letto ad esempio che un menu a tendina viene preferito a una semplice lista, a livello di seo.

ovvio che non esiste uno standard per definire quanto sei veloce, ma dovrebbe bastare un confronto con la media degli altri siti! in generale credo che convenga realizzare una sorta di pagina-indice leggera che ti permetta di attivare i vari contenuti animati in modo che non si carichino contemporaneamente alla suddetta pagina.

in ogni caso tra i tool di google ci sono anche strumenti avanzatissimi come per esempio il componente di firefox "page speed" che analizza a fondo la tua situazione e ti comunica suggerimenti estremamente precisi, personalizzati e a 360 gradi, quindi non direi che manchino dati "per chiarire la questione", anzi...