Originariamente inviato da passante
scusa evan non la prendere come una provocazione ma non sono affatto d'accordo, dato che non ho letto da nessuna parte che i motori di ricerca gradiscono animazione e video... altra cosa è l'interattività ovvero i siti dinamici, ma anche qui non mi pare di aver mai letto ad esempio che un menu a tendina viene preferito a una semplice lista, a livello di seo.
vai tranquillo passante, non mi offendo affatto, anzi .. ti chiedo scusa per la carenza di spiegazione a monte.

I SE cercano di raggiungere il piu possibile le aspettative degli utenti:

partiamo dal concetto che google NON sappia leggere e quindi non possa dare un giudizio sulla qualità dei contenuti.
questo porta google ad avere come parametri principali di ranking, il numero di "relevant inbound links" e da poco anche i vari rating e commenti su siti tipo pagine gialle, in particolar modo per i local listing.
I SE premiano quindi la user experience: se siti tipo cnn.com, siti.gov ecc linkano una pagina, allora significa che questa pagina abbia qualcosa che gli utenti reputano interessante; di conseguenza la fanno salire nelle serp.

allo stesso modo, penalizzano i duplicate content, e da poco le link farm perchè provocano una
bad user experience.

Gli utenti però si aspettano sempre di più dalla rete, avendo a disposizione la banda larga. Arriviamo quindi a parlare di video, flash , siti dinamici, script avanzati ecc.

Sono d'accordissimo con te e con Mondiali 2010 che al giorno d'oggi un sito in puro html sia molto facile da leggere dai vari spider e crawlers, ma l'utente non aspetta più un sito in html2...

e dato che tutto gira intorno alla user experience, i vari video e audio ora possono essere indicizzati, i vari flash sono molto più accessibili sia a persone che a SE..
ci stiamo arrivando ragazzi, scusate per la digressione.

Se A = B e B = C allora A = C

Se il ranking nei SE = good user experience e good UE = (tra gli altri fattori) miglior presentazione dei contenuti allora i SE premiano siti ben costruiti, ben scritti, e con una presentazione più accattivante (e video ed immagini HD la fanno sempre più da padrone al giorno d'oggi)

il discorso tempo di caricamento era la conseguenza di tutto questo ragionamento..
scusate ancora per la lunghezza del post..

grazie e a presto!