Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Sfondo nel JTextArea

Sfondo nel JTextArea

Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum...ho fatto una ricerca in questo forum ma non sono riuscito a trovare una soluzione per il mio problema...o forse non sono stato abbastanza bravo a ricercare nel forum...

il mio problema è inserire uno sfondo nella JTextArea ma nel momento in cui lo inserisco mi ricopre la scrittura:

so ke vi puo sembrare stupido ma cos'è ke sbaglio???

public class JTextAreaSfondo extends JTextArea
    {
    public JTextAreaSfondo(String stringa)
    {
    super(stringa);
    }

public void paint(Graphics g)
    {
    Graphics2D g2 = (Graphics2D) g;
    ImageIcon icon = new ImageIcon("JTextAreaSfondo.jpg");
    Image img = icon.getImage();
    g2.drawImage(img, 0, 0, getWidth(), getHeight(), null);
    }
    }

Re: Sfondo nel JTextArea

Originariamente inviato da redlyon89
    il mio problema è inserire uno sfondo nella JTextArea
    La JTextArea è anche un JComponent, quindi per cambiare il colore del suo sfondo puoi usare il metodo setBackground.

si si lo so ma questo metodo cambia il colore di fondo...vi chiedo scusa forse mi sono espresso male...praticamente vorrei mettere un immagine di sfondo infatti ho fatto l'override del metodo paintComponent e me lo da ma il problema è che sparisce la scrittura...o meglio...la scrittura c'è ma viene coperta dallo sfondo...

Originariamente inviato da redlyon89
    praticamente vorrei mettere un immagine di sfondo
    Prova a farlo indirettamente, cioè imposta questa immagine come sfondo di un componente e aggiungi a questo la tua istanza di JTextArea, rendendola trasparente.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Nel caso tu voglia effettivamente usare la tecnica dell'override di paint: stai sbagliando! Per i componenti Swing devi fare l'override di paintComponent, che prende anch'esso come parametro un oggetto Graphics:

codice:
    @Override
    public void paintComponent(Graphics g) {
       super.paintComponent( g );
       // il tuo override...
    }
    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Prova a farlo indirettamente, cioè imposta questa immagine come sfondo di un componente e aggiungi a questo la tua istanza di JTextArea, rendendola trasparente.
    si perfetto cosi va bene...però dovrei creare prima un pannello con immagine di fondo e poi aggungere il textarea io vorrei farlo direttamente nella text ....

Nel caso tu voglia effettivamente usare la tecnica dell'override di paint: stai sbagliando! Per i componenti Swing devi fare l'override di paintComponent, che prende anch'esso come parametro un oggetto Graphics:

codice:
    @Override
    public void paintComponent(Graphics g) {
    super.paintComponent( g );
    // il tuo override...
    }
    fatto ma è identico purtroppo l'immagine di fondo esce ma non la scrittura....ma è molto strano

Permessi di invio