Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Inserire e ricercare dati mysql da pagina php

Ciao a tutti ragazzi!!

In genere ho sempre trovato qualche script già pronto o se non riuscivo trovavo il modo di crearne uno io spulciando un pò su internet però stavolta non riesco a trovare nulla (sarà anche il sonno )

Allora quello che vorrei fare io è questo: una volta creata manualmente da phpmyadmin una tabella contenente 5 campi (id, cognome, nome, targa, completata) vorrei poter creare 2 pagine php.

Attraverso la prima pagina php vorrei poter inserire dati all'interno della tabella.
    Possibilmente questa pagina vorrei proteggerla da un login così che la gente non possa accedervi (per questo se volete consigliarmi qualcosa, ben volentieri ).

Attraverso la seconda pagina php vorrei invece poter fare delle ricerche all'interno della tabella. Questa pagina deve essere liberamente accessibile al pubblico e le persone per ricercare il proprio record devono inserire Cognome, Nome e Targa. Voglio rendere impossibile quindi la sola ricerca per cognome, per nome o per targa. Devono scrivere tutte e 3 le cose.

Mi date una mano?

Grazie infinite

Per la protezione della pagina userei htaccess.
    Per il resto...meglio se cominci da solo e quando ti incagli ti aiutiamo, mica vorrai gli script belli pronti "a sbafo" no?

Ok si, prima parte riuscita!

Sono riuscito a creare un semplicissimo form html che al click "invia" esegue lo script php e mi inserisce i dati contenuti nel form dentro la mia tabella su mysql

Ora cerco di fare la seconda parte qualche dritta?

Fai un form html e verifichi che i campi siano compilati. Se sono compilati, esegui la query (come istruzioni anzichè fare insert, fai select), cicli sul risultato della query e costruisci l'html del risultato.
    Se il form non è compilato visualizzi un errore e ripresenti il form.

Allora... io ho questo codice per adesso:

Codice PHP:
    <?php
    mysql_connect
    ("localhost","root","");
    mysql_select_db("arena");

$cognome $_POST['cognome'];
    $nome $_POST['nome'];
    $targa $_POST['targa'];

$query "SELECT * FROM 'archivio' WHERE 'cognome' = $cognome AND 'nome' = $nome AND 'targa' = $targa";

?>
    Questo codice si collega al mio mysql con i dati descritti e seleziona il db "arena".
    Poi dal form di ricerca preleva i campi "Cognome, Nome e Targa".

Quello di cui non sono sicuro è la query: dovrebbe selezionare tutti i record della tabella "archivio" dove il campo "cognome" è uguale a quello fornito dal form e poiché ho usato AND, anche i campi "nome" e "targa" devono essere uguali a quelli del form.

E' corretto sin'ora o sbaglio qualcosa?

Originariamente inviato da Angelus88
    $query = "SELECT * FROM 'archivio' WHERE 'cognome' = $cognome AND 'nome' = $nome AND 'targa' = $targa";
    La query è sbagliata..
    codice:
    SELECT * FROM archivio WHERE cognome = '$cognome' AND nome = '$nome' AND targa = '$targa'
    che quindi fa diventare il codice
    Codice PHP:
    $query " SELECT * FROM archivio WHERE cognome = '$cognome' AND nome = '$nome' AND targa = '$targa' "
    Ora devi eseguire la query e ciclare sui risultati

La query era sbagliata comunque ho quasi risolto.
    Usando questo codice:

Codice PHP:
    <?php

mysql_connect
    ("localhost","root","");//database connection
    mysql_select_db("arena");

$connessione mysql_connect("localhost","root","");

$cognome $_POST['cognome'];
    $nome $_POST['nome'];
    $targa $_POST['targa'];

$query " SELECT * FROM archivio WHERE cognome='$cognome' AND nome='$nome' AND targa='$targa' ";
    $res mysql_query($query);

while (
    $riga mysql_fetch_array($res)) {
       echo 
    $riga['cognome'];
       echo 
    $riga['nome'];
       echo 
    $riga['targa'];
       echo 
    $riga['completato'];
    }
    ?>
    In questa maniera mi vengono stampati correttamente i risultati con in più il contenuto del campo "completato" che a me interessa.

Il problema è che i risultati appaiono senza spazi... del tipo: TizioCaioAB000SI

Come posso personalizzare il risultato stampato a video? E per favore puoi darmi delle indicazioni più dettagliate? Grazie

Non va... mi da il parse error....

Edit

In righe separate funziona:

Codice PHP:
    while ($riga mysql_fetch_array($res)) {
       echo 
    $riga['cognome'];
       echo 
    "
    \n"
    ;
       echo 
    $riga['nome'];
       echo 
    "
    \n"
    ;
       echo 
    $riga['targa'];
       echo 
    "
    \n"
    ;
       echo 
    $riga['completato'];

Se invece scrivo qualcosa sulla stessa riga dell'echo per personalizzare la visualizzazione, va in parse error...

Ok ho capito! Praticamente le tag per personalizzare il testo andavano messe separatamente in ogni rigo.

Quindi se volessi il risultato $cognome scritto in grassetto devo fare:

Codice PHP:
    echo "[b]\n";
    echo 
    $riga['cognome'];
    echo 
    "[/b]\n"

Permessi di invio