Chiedo scusa in anticipo se le mie domande risulteranno un po' disparate, ma il mio obiettivo è quello di costruirmi la giusta opinione su come procedere in base alle vostre opinioni, per capire se sto tralasciando qualche cosa, se sono fuori strada o se invece sto andando nella giusta direzione.
Vi spiego il mio problema. Considerate che non sono completamente digiuno di programmazione, ma non pratico ai livelli di cui ho bisogno.
L'obiettivo è quello di realizzare un progetto completo che si concretizza alla fine in un sito web in grado di mostrare informazioni, statistiche e grafici sul funzionamento di alcune apparecchiature elettroniche che generano quotidianamente dei log in formato txt.
La prima fase è quella di fare il download di questi file da remoto, controllare che tutto sia stato scaricato correttamente, ed importare i log txt tramite un parsing meticoloso del file, che non è in formato da poter essere importato direttamente in un db.
Per mettere una buona base agli sviluppi futuri e per l'interfaccia web, ho deciso di provare ad utilizzare il framework Yii (sperando sia la giusta scelta non conoscendo già nessun framework).
Intanto la prima fase di import verrà fatta in un DB Mysql che ho già creato.
Ne seguiranno sicuramente altre, ma intanto le prime due questioni:
- Se utilizzo un'astrazione del DB (DAO con Yii framework), se domani avessi bisogno di spostare tutto su un db MSSQL avrei bisogno di rivedere tutte le funzioni di CRUD non essendo indentiche le sintassi SQL tra Mysql e MSSQL, oppure DAO serve giustamente ad evitare la scrittura di sintassi SQL e quindi se ne occupa lui di adattarsi in base al tipo di DB connesso?
- Per la fase di import e parsing dei log txt dovrei scrivere uno script PHP. Come procedo per rimanere nella logica dell'utilizzo di un framework? Creo un controller che si occupi di queste procedure e poi lo eseguo tramite linea di comando con uno scheduler?
Iniziamo così... sperando che abbiate voglia di aiutarmi a fare un po' di chiarezza.![]()
Grazie!

Rispondi quotando
, ci sono molte cose che non ho ancora capito. Tra queste ignoravo il "component". Immagino ti starai mettendo le mani nei capelli.. prima di tutto perchè ti chiedi come si possa ignorare una cosa così importante, e dall'altra parte forse perchè potresti pentirti di avermi risposto!
La classe "parser" cosa sarebbe un components che estende CComponent? (e qual'è il vantaggio di essere figlia di questa classe?). Inoltre se chiamo questo component tramite un controller devo passare da una pagina web... il che mi sembra strano dato che si tratterebbe di fare il parser di log di certe dimensioni, ma soprattutto non di uno, ma di un centinaio al giorno e che l'operazione oltre ad essere lunga deve anche essere schedulata quotidianamente. I tutorial di Yii sono belli, se vuoi fare una costa standard, ma se le esigienze sono diverse da una paginetta non trovo materiale di esempio.
Per quello rompo le scatole sul forum...
