Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Primo sito WEB!

Utente di HTML.it

Primo sito WEB!

Ciao a tutti. Mi accingo a iniziare a realizzare il mio primo sito. Sarà un sito semplice, la caratteristica più complessa probabilmente sarà il guestbook.

Ora, io non so in che ambiente realizzarlo. Mi spiego. Ho qualche conoscenza di HTML e CSS, acquisita aiutando un amico a sviluppare applicazioni web. Dunque conosco anche un po' di ASP.NET e VB.NET. Allora mi viene da dire che la cosa più semplice sarebbe realizzarlo in Visual Studio, scritto in html. Il che mi darebbe delle pagine .aspx, cosa che, girando per la rete mi sembra piuttosto rara. Ma il mio amico mi consiglia di farlo in html..
    (Scusate i dubbi da niubbo ma, ha qualche significato pratico se la pagina è .htm o .aspx o altro?)

Riguardo al guestbook, da quello che ho visto in giro, sembra che lo strumento migliore per realizzarlo sia php. Questo implica che debba sviluppare il sito in un ambiente particolare fino dall'inizio?

In definitiva, in che modo mi consigliate di lavorare?

Utente di HTML.it L'avatar di mexican

Re: Primo sito WEB!

Originariamente inviato da Blasyo
    Ciao a tutti. Mi accingo a iniziare a realizzare il mio primo sito. Sarà un sito semplice, la caratteristica più complessa probabilmente sarà il guestbook.

Ora, io non so in che ambiente realizzarlo. Mi spiego. Ho qualche conoscenza di HTML e CSS, acquisita aiutando un amico a sviluppare applicazioni web. Dunque conosco anche un po' di ASP.NET e VB.NET. Allora mi viene da dire che la cosa più semplice sarebbe realizzarlo in Visual Studio, scritto in html. Il che mi darebbe delle pagine .aspx, cosa che, girando per la rete mi sembra piuttosto rara. Ma il mio amico mi consiglia di farlo in html..
    (Scusate i dubbi da niubbo ma, ha qualche significato pratico se la pagina è .htm o .aspx o altro?)

Riguardo al guestbook, da quello che ho visto in giro, sembra che lo strumento migliore per realizzarlo sia php. Questo implica che debba sviluppare il sito in un ambiente particolare fino dall'inizio?

In definitiva, in che modo mi consigliate di lavorare?
    Allora chiariamo un paio di cose prima:
    Html= pagina statica
    Aspx/Php= pagina dinamica

Le aspx possono essere sviluppate (lato codice) in vb,C#,Java etc...
    Le php in php.
    Sicuramente non è vero che le aspx sono rare.
    Se conosci già il vb ti conviene usare quello.
    Poi che lo fai con visual studio o col blocco note cambia poco dipende da te.
    Il guestbook lo puoi fare in vb.net senza problemi, non è una cosa complessa.

hai 4 possibilità
    scegliere il linguaggio in base al server
    scegliere il server in base al linguaggio
    fare pagine statiche e universalmente valide
    fare un sito in flash

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da mucu
    hai 4 possibilità
    scegliere il linguaggio in base al server
    scegliere il server in base al linguaggio
    fare pagine statiche e universalmente valide
    fare un sito in flash
    Flash lo evito di sicuro, che non saprei da che parte iniziare! E credo che sceglierò il server in base al linguaggio a questo punto

Originariamente inviato da mexican
    Allora chiariamo un paio di cose prima:
    Html= pagina statica
    Aspx/Php= pagina dinamica
    Ok, qui la differenza la conosco, la mia domanda era leggermente diversa. Mi interessa sapere se una pagina dinamica è più "pesante", se pubblicare il sito su un server asp costa di più, cose di questo genere.
    In parole povere, cosa mi "conviene" fare, dato che di programmare lato server avrò bisogno solo per il guestbook, probabilmente.

Poi, posso fare una serie di pagine statiche ed aggiungerne una dinamica invece?

Se faccio il sito in VS, tutte le pagine saranno .aspx?

Come vedete, ho un sacco di domande banalissime, ma vorrei avere le idee chiare per partire col piede giusto, invece scoprire più avanti di dover rifare tutto.

Originariamente inviato da Blasyo
    Flash lo evito di sicuro, che non saprei da che parte iniziare! E credo che sceglierò il server in base al linguaggio a questo punto

Ok, qui la differenza la conosco, la mia domanda era leggermente diversa. Mi interessa sapere se una pagina dinamica è più "pesante", se pubblicare il sito su un server asp costa di più, cose di questo genere.
    In parole povere, cosa mi "conviene" fare, dato che di programmare lato server avrò bisogno solo per il guestbook, probabilmente.

Poi, posso fare una serie di pagine statiche ed aggiungerne una dinamica invece?

Se faccio il sito in VS, tutte le pagine saranno .aspx?

Come vedete, ho un sacco di domande banalissime, ma vorrei avere le idee chiare per partire col piede giusto, invece scoprire più avanti di dover rifare tutto.
    Allora la pagina dinamica non è più pesante. Viene processata dal server e al cliente arriva un html.
    Il server per asp costa un poco in + ma parliamo di sciocchezze (10€ esempio)
    Se conosci già vb ti conviene usare quello.
    Si puoi fare tutte pagine statiche e altre dinamiche, ma farle tutte aspx per esempio non comporta nulla di strano.
    Se fai il sito con VS decidi sempre tu l'estensione.

Utente di HTML.it
    Ok, sei stato molto chiaro. Grazie mille!

Figurati. No problem.

Permessi di invio