Originariamente inviato da quaestio
la giurisprudenza è controversa
il dominio @tuazienda.com da alcuni è considerato petrimonio dell'azienda, e pertanto le mail sono consultabili perché non personali ma professionali.

le aziende più scaltre ti fanno firmare un foglio dove c'è scritto che per uso personale non puoi usare la mail aziendale, e così in pratica stanno a posto.

sulla navigazione è più difficile perchè è facile leggerne all'interno ad esempio i gusti sessuali o l'orientamento politico che sono dati sensibili.

però possono leggere la navigazione "aggregata": ovvero in azienda c'è chi va su facebook, o su siamotuttiomosessualidisinistra.gov


Il punto e' che la privacy non c'entra direttamente, l'unica titolare delle risorse aziendali che usa il dipendente (caselle email, pc, banda etc) e' l'azienda, che ha il diritto di verificare come vengono utilizzate queste risorse. Ma c'e' anche la normativa sul controllo dei lavoratori, che mi pare preveda l'obbligo di informare il dipendente circa la possibilita' del monitoraggio. Quindi se ti hanno informato - non ci sono cazzi.

Il foglio che ti fanno firmare invece e' una cosa ridondante, torna comodo solo quando serve una giusta causa veloce e indolore