stiamo parlando di area dei contenuti? allora NO!Originariamente inviato da KinGdom
ora ho capito + o -, allora io devo creare il sito con una misura, tra le predefinite dai monitor.
ovvero 1024x768 o 800x600, ho capito anche come dicevi tu che conviene farlo un po più grande Es: 1024x960px e lasciare circa 50-60 di scarto. per lavorare meglio.
se tu fai un layout con l'area dei contenuti larga 1024, significa che ottimizzi per risoluzioni dal 1280 in su. Perché sui monitor 1024x768 ti esce la scrollbar orizzontale.
Fà 'na roba, per il momento lascia perdere l'altezza, considera solo la larghezza. Puoi anche impostare su ps un documento largo tremilapixel (se ti può essere utile per gestire uno sfondo), ma quella su cui poi fai il calcolo "effettivo" è l'area destinata ai contenuti. E questa sarà più piccola (non più grande) rispetto alla risoluzione minima che hai preso come riferimento, perché se ci fai caso, la finestra del browser in orizzontale si mangia qualche pixel vuoi per la grafica stessa della finestra, vuoi per la scrollbar verticale. C'è pure chi arriva a lavorare su larghezze di 1000px, ti ho detto che personalmente mi attesto sui 960 anche per una comodità matematica (è un valore che si divide bene per 2, 3, 4, 5).
e lì torniamo al discorso del target. C'avrai una utenza che usa pc di quindici anni fa? (che ne so, caso limite: perché stai progettando qualcosa rivolto ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni?) in questo caso probabilmente dovresti valutare addirittura di ottimizzare per i monitor con risoluzione di 800. Fai un sito rivolto a gente altamente informatizzata che di sicuro naviga con monitor da ventiquattro pollici? Puoi pensare di saltare direttamente a una risoluzione di 1280 o superiore.quello che non ho capito, quale delle due misure e la migliore.
Per la maggior parte dei casi, attualmente secondo me ottimizzare per il 1024 è ancora un compromesso accettabile.
non parliamo di codice qui, se hai bisogno chiedi nella sezione css, su questa discussione restiamo nell'ambito della progettazione graficapoi se non ricordo male ti avevi detto di crere un contenitore, e io ho trovato questo codice sempre nello stesso capitolo.
ma non ho capito come si usa....![]()