Ciao Andrea, a titolo puramente informativo e, senza polemica alcuna, sappi che non ho mai pensato che gli altri debbano trovare delle soluzioni per me, nè qui sul forum nè nella vita di tutti i giorni.

Tengo a precisare che tutte le volte che ho risolto da solo i miei problemi sul forum, ho sempre postato le soluzioni nel forum stesso, in modo da fornire un eventuale ulteriore aiuto a chi potrebbe imbattersi negli stessi problemi che ho avuto io.

Sto sbattendo la testa su questa cosa da giorni, non mi sto crogiolando in attesa di una soluzione bella e pronta.
Se dovessi trovarla io, stai ben certo che la condividerei con la community,

Tra l' altro, tengo a precisare che non ignoro affatto i consigli che mi vengono dati: se presti un pò di attezione a quello che ho precedentemente scritto, ti renderai conto che lo script che ho postato l' ho preso ed adattato proprio dal link che mi hai fornito

La mia domanda è: visto che non tutti i browser interpretano allo stesso modo questo codice e, visto che si fa un uso abbastanza ampio di queste select dinamiche, possibile che nessuno abbia riscontrato il mio stesso problema o magari abbia trovato una soluzione per bypassare il problema?

Nel frattempo continuerò a cercare, non prendo in considerazione neanche per un istante l' abbandono e ti ringrazio per il secondo link che mi hai indicato, anche se è una ricerca che ho già effettuato,