Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Proteggere .class

Proteggere .class

Salve gente.. ho notato che esistono dei piccoli tool che permettono di ricavare il codice java a partire dai file .class.. ora mi chiedevo: è possibile proteggere i .class delle proprie applicazioni in modo da evitare che qualcuno risalga al codice sorgente tramite questi tool? Grazie mille in anticipo

Re: Proteggere .class

Originariamente inviato da xxxlilloxxx
    Salve gente.. ho notato che esistono dei piccoli tool che permettono di ricavare il codice java a partire dai file .class.. ora mi chiedevo: è possibile proteggere i .class delle proprie applicazioni in modo da evitare che qualcuno risalga al codice sorgente tramite questi tool? Grazie mille in anticipo
    Si. Esistono gli offuscatori. Un esempio
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Grazie per la risposta

Ovviamente sono solo offuscatori, quindi la classe java è sempre ricavabile.
    Inoltre questi open source, non danno un grande aiuto, in quanto pensano solo a rinominare classi, metodi e attributi, ma se il software fosse importante e ci lavorasse uno che ne capisce, non ci metterebbe molto a sistemare i nomi tramite refactoring ed a leggere un codice pulito come prima (o quasi)...
    Esistono obfuscator, a pagamento ovviamente, che scompongono un codice con cicli, altri metodi ecc... ma costano molto e disottimizzano (alcuni meno, alcuni più) il codice.
    lolide
    Java Programmer

Informati

Originariamente inviato da lolide
    Ovviamente sono solo offuscatori, quindi la classe java è sempre ricavabile.
    Inoltre questi open source, non danno un grande aiuto, in quanto pensano solo a rinominare classi, metodi e attributi, ma se il software fosse importante e ci lavorasse uno che ne capisce, non ci metterebbe molto a sistemare i nomi tramite refactoring ed a leggere un codice pulito come prima (o quasi)...
    Esistono obfuscator, a pagamento ovviamente, che scompongono un codice con cicli, altri metodi ecc... ma costano molto e disottimizzano (alcuni meno, alcuni più) il codice.
    Precisazione doverosa . Come al solito è bene valutare costi è benefici, quindi di quale livello di protezione si ha bisogno (valutando chi potrebbe attaccare il software e l'importanza del sorgente del software stesso) , nonché ovviamente l'aspetto economico che difficilmente è secondario e il fatto che il pegno da pagare in perdita di ottimizzazione sia tollerabile o meno.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Permessi di invio