Salve a tutti, premetto che sto sviluppando un progetto web-based utilizzando GWT come framework e Oracle come dbms.
Nel progetto si prevede l'inserimento del database di testi anche in greco, qualcosa del tipo:
Purtroppo ho dei problemi nell'inserimento nel db di questo tipo di testo. Guardando nel db i dati vengono completamente trasformati in qualcosa come "p¿s¿¿ ¿st¿¿"!τὸ μὲν γὰρ τῆς τροφῆς πρῶτον, τὸ δὲ τῶν ἐλευθέρων. ὥστε δέοι ἂν τὰ περὶ τὴν τῆς γυναικὸς ὁμιλίαν οἰκονομήσασθαι καλῶς: τοῦτο δέ ἐστι τὸ ποίαν τινὰ δεῖ ταύτην εἶναι παρασκευάσαι.
Se inserisco manualmente un testo di questo tipo nella tabella (con sql developer che è un tool come phpmyadmin), va tutto bene: facendo la query di selezione mi vengono visualizzati i caratteri correttamente. Quindi oracle gestisce questo tipo di caratteri.
Inoltre dalla textbox (che per comodità è una rich text format box) il testo viene prelevato correttamente: ho fatto un esempio in cui si prende il contenuto di una textbox come String e la si mette in un'altra textbox e i caratteri funzionano bene. Quindi anche Java gestisce questo tipo di caratteri.
Ho concluso che l'unico problema è quando invio la stringa della query: credo che in qualche modo la stringa venga convertita da String (16 bit unicode) a char (8 bit)... insomma il problema sembra esserci prima ancora di eseguire la query, cioè quando viene inviata la stringa della query.
Come risolvere il problema?