Grazie per le pronte risposte![]()
Innanzitutto mi scuso perché ho visto male: anche facendo così
Il carattere risultante viene perso e vedo questo carattere "¿".codice:stmt.execute("insert into passi(testo_originale) values('\u611b') ")
Mi spiego meglio su "dove" lo vedo: precisamente, vedo il carattere sia quando apro la tabella con sqldeveloper (nel campo in cui ho inserito il carattere), sia quando carico e mostro la riga nel software.
Posto qualche screenshot per mostrare meglio il problema:
Questa è la mia tabella PASSI (id, nome_originale, ...), faccio notare che:
- le righe con id 102 e 64 le ho inserite da java, e come si vede i caratteri sono alterati. Sottolineo che ho provato sia ad inserirle facendo copia e incolla su una textarea rtf che inserendola direttamente nella query (utilizzando \uXXXX).
La riga 102 è proprio quella che corrisponde al carattere 愛.
- le righe con id 63 e 66 le ho inserite direttamente dall'interfaccia di sqldeveloper (facendo copia e incolla), e si vedono correttamente
Questa invece è la schermata demo del sw in cui si mostra il risultato della query in un panel:
Si nota subito che i dati vengono visualizzati esattamente come si vedono su sqldeveloper.
Continuo a pensare che non sia un problema implicito del db, altrimenti non dovrei proprio riuscire ad inserire tali caratteri, nemmeno con sqldeveloper.
Insomma la selezione funziona correttamente, ma non l'inserimento...
Provo un po' a giocare con il prepared statement, e vi faccio sapere![]()

Rispondi quotando