Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Problema mysql con php

Utente di HTML.it

Problema mysql con php

Salve a tutti!
    Ho installato su Windows Vista

Apache 2.2.17
    PHP 5.3.6
    MySQL 5.5

ma non riesco a connettermi al db ottenendo il seguente messaggio

Fatal error: Call to undefined function mysql_connect()

il mio php.ini contiene

extension_dir = "./ext" (ho provato a mettere il percorso "c:/php/ext" e c:\php\ext")

e ho decommentato le linee

extension=php_mysql.dll
    extension=php_mysqli.dll

ma continuo ad ottenere l'errore in questione e facendo phpinfo() non vi è alcun riferimento a mysql e/ mysqli, ma solo

_ENV["Path"]
    C:\Windows\system32;C:\Windows;C:\Windows\System32 \Wbem;C:\Program Files\Broadcom\Broadcom 802.11\Driver;C:\Program Files\MySQL\MySQL Server 5.5\bin

e

mysqlnd
    mysqlnd enabled
    Version mysqlnd 5.0.8-dev - 20102224 - $Revision: 308673 $
    Compression supported
    SSL supported
    Command buffer size 4096
    Read buffer size 32768
    Read timeout 31536000
    Collecting statistics Yes
    Collecting memory statistics No
    Tracing n/a

Mi direste gentilmente cosa ho che non va e come posso rimediare? Grazie infinite.

per caso hai spostato mysql da questo path?

C:\Program Files\MySQL\MySQL Server 5.5\bin

Ti chiedo questo perche' e' li che attualmente apache va a cercare la libreria libmysql.dll

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Assolutamente no, è tutto per come l'ha lasciato l'installer di MySQL e libmysql.dll sta proprio li.

Utente di HTML.it
    come mai non usi semplicemente xamp o easyphp o zend server o qualche altra alternativa piuttosto che fare l'intera installazione da solo?

Utente di HTML.it
    Perchè anche se i pacchetti del genere offrono la comodità del tutto pronto non soddisfano i miei desideri da smanettone e poi penso sia una mia filosofia: la roba pronta non mi è mai piaciuta

Utente di HTML.it
    capisco il fatto che vuoi imparare a saperti gestire da solo apache, php e compagnia, ma un ambiente di produzione unicamente apache/mysql/php non ha senso di esistere sotto windows :P

tirati su un server linux e smanetta direttamente su quello.

Utente di HTML.it
    già fatto e li funziona tutto alla grande, ma mi farebbe comodo, quando lavoro da casa non fare l'upload ad ogni modifica anche spesso lavoro offline e quindi necessitavo di un ambiente locale.

Utente di HTML.it
    macchina virtuale? così hai ambiente di produzione e sviluppo identici

Originariamente inviato da Hermiod
    Perchè anche se i pacchetti del genere offrono la comodità del tutto pronto non soddisfano i miei desideri da smanettone e poi penso sia una mia filosofia: la roba pronta non mi è mai piaciuta
    E fai non bene, ma benissimo. Almeno l'ambiente di lavoro lo gestisci come meglio ti aggrada. Tanto piu' che i pacchetti precotti si limitano poi a gestire solo l'avvio e lo stop con il brutto vizio di modificare e, in alcuni casi, a spacchettare i file di configurazione in modo da rendere poi problematico qualunque cambiamento.

Tornando a noi. Mysql 5.5 ancora non l'ho provato ma memore di quanto e' successo con php 5.2.x e mysql 5.1 non vorrei che il problema fosse proprio nella compatibilita' tra il tuo php e mysql installato. In pratica si verificava che le due estensioni caricate (php_mysql.dll - php_mysqli.dll) non erano congruenti con la libreria libmysql.dll. La compatibilita' e' tornata con php 5.3.x e mysql 5.1

Siccome la libreria e' preparata e compilata dal team mysql e tiene conto di nuove o modificate prestazioni in 5.5 il php 5.3 nato prima potrebbe essere non adeguato come estensioni. Proverei ad installare mysql 5.1 e nel caso funzionasse direi che il problema e' proprio quello.

Se fosse errato il path all'estensione php non salirebbe manco il server apache dando errore. Il path corretto se hai scompattato php in c:\php sara':

extension_dir = "c:/php/ext"

Se provi con mysql 5.1 faccelo sapere perche' sarebbe interessante conoscere l'esito.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Grazie era proprio l'indicazione che mi serviva. Per il momento sono al lavoro non appena rientro a casa stasera provo subito e vi farò sapere. Grazie ancora e più tardi.

Permessi di invio