Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80

[VB.NET] - Progressbar su invio email

Ciao di nuovo! Sto usando il name space System.Net.Mail per spedire mail in blocchi notevoli. In sostanza il software permette di gestire delle mailing list.

Tutto funziona alla perfezione per spedire utilizzo un unico messaggio con più destinatari (a proposito ci son dei limiti nel numero di destinatari che posso inserire?)

L'unico problema è che quando il messaggio è troppo pesante (gli allegati ecc) il programma si pianta sinchè non ha terminato l'invio (e ok), io vorrei poter gestire il progresso di invio e visualizzarlo con una bella progress bar ma non ho idea di come fare (intercettare la progressione dell'invio intendo, la progressbar so come funziona).

Grazie a tutti quelli che mi daranno spunti!

;P

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: [VB.NET] - Progressbar su invio email

Originariamente inviato da Veronica80
    Tutto funziona alla perfezione per spedire utilizzo un unico messaggio con più destinatari (a proposito ci son dei limiti nel numero di destinatari che posso inserire?)
    Il limite al numero di destinatari è imposto dal server SMTP a cui consegni la posta da inviare.

L'unico problema è che quando il messaggio è troppo pesante (gli allegati ecc) il programma si pianta sinchè non ha terminato l'invio (e ok), io vorrei poter gestire il progresso di invio e visualizzarlo con una bella progress bar ma non ho idea di come fare (intercettare la progressione dell'invio intendo, la progressbar so come funziona).
    Devi effettuare l'invio delle email all'interno di un thread secondario, usando un thread - appunto - o un BackgroundWorker. Fai qualche ricerca in merito.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

grazie per la risposta!
    Mi è venuto un dubbio però...i backgroudworker fanno si che l'interfaccia principale non si blocchi giusto? (tra l'altro mi pare che la stessa classe MAIL abbia un metodo per l'invio asincrono delle mail)
    Ma anche non facendo bloccare l'interfaccia come faccio a calcolare il progresso di invio?

Cioè se non ho capito male il BGW mi dice quando è finito il processo ma non il progresso (10%, 20% ecc).

Magari sto dicendo una cavolata ma nel dubbio meglio chiedere

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Ma anche non facendo bloccare l'interfaccia come faccio a calcolare il progresso di invio?
    Il BackgroundWorker si farà carico di inviare N messaggi ai rispettivi destinatari; il totale dei messaggi è il Max del tuo progresso, mentre il messaggio corrente è il valore.

Se invii un unico messaggio che raggiunge tutti i destinatari, non credo vi sia modo di monitorarne il progresso tramite SmtpClient (in ogni caso, si tratta di un solo messaggio, quindi non è che c'è molto da monitorare...).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

eh...il problema invece è che c'è da monitorare anche se è uno

Perchè se ci allego un file da 1mb non ci mette lo stesso tempo che se non ci allego nulla!

Ora provo a cercare in giro grazie !!!

Tempo fa feci una cosa del genere e mi calcolavo la dimensione dei file allegati e la velocità in Kb in fase di Upload e con un paio di calcoli riuscivo ad avere la progress dell'invio.
    Se trovo il progetto ti faccio sapere.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Mi sembra inutile parlare di alcunchè, fino a che non si ha la possibilità di visionare il codice.

Non mi pare che sia una novità...

Permessi di invio