Allora riguardo alla griglia ci sono dei siti web dove puoi creare tutte le griglie che ti pare
ecco il link http://www.gridsystemgenerator.com/

Per ciò che riguarda la regola dei terzi vanno messe nei punti di intersezione o su le linee le parti che vogliamo dare più risalto. In questo caso le immagini sono uno sfondo, sono da considerarsi come se fossero colore e basta quindi non importa troppo allineare questa parte, anzi teneri fuori dalla griglia e dalle regole di composizione creano quella tensione necessaria per rendere interessante il tutto.
In questo caso quindi la parte da comporre è il testo non lo sfondo.

Il ritmo verticale dice che tutto il testo va allineato alla altezza base del testo eventualmente con multipli. Esempio: il testo base, in genere nei testi è il paragrafo ma può anche essere il testo più piccolo, ha una dimensione di 12px con un altezza di riga pari a 18px, allora se vogliamo creare un testo per il titolo sarà per esempio 24px per 36px di altezza, il tutto va allineato a righe di altezza 18px che occupano tutta la lunghezza del documento.
Bisogna stare attenti a scegliere una buona spaziatura tra la dimensione del font e l'altezza di riga in modo da non creare paragrafi troppo areosi o troppo soffocati.
In questo caso la prima ri-formattazione del volantino è migliore anche se non c'è molta differenza tra testo in primo piano e quello in secondo.
Ti consiglierei di lavorare un po su questa cosa per trovare un altezza base minima che rende ben spaziati tutti i blocchi di testo.

Per cio che riguarda il variare la dimensione del carattere per creare maggiore enfasi su alcune parti è correttissima.
L'enfasi si può creare in molteplici modi, uno di questi è la variazione di dimensione, pensa alle pagine di giornale...


Sperimenta poi se hai bisogno scrivi pure XD