Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

JAVA e NetBeans, non so nulla di programmazione

Ho un grosso problema. Sto studiando per un esame di programmazione JAVA, ma:
    il prof spiega come se tutti avessimo delle basi di informatica/programmazione, siamo già nel pieno della programmazione, mentre io non so niente;
    il libro pare arabo a volte;
    non so se ho installato correttamente i programmi.
    Quindi c'è una serie di cose che mi interessa sapere:
    1. installare JAVA: ho scaricato il programma dal sito della SUN Microsystem, ma non penso di averlo fatto nel modo giusto; il libro a questo proposito dice: "Per attivare il compilatore Java, dal terminale della macchina (modalità console) occorre scrivere javac e poi java". Ora, io non sono sicuro di cosa significhi "modalità console"; ho fatto Esegui - cmd e ho scritto java e sono uscite le scritte di conferma che dice il libro, cosa che NON succede se scrivo javac: da questo deduco che il programma non è installato correttamente, ma l'ho scaricato e reinstallato 30 volte.
    2. Il libro dice poi che se non appaiono le scritte che devono apparire "occorre verificare la presenza dei file nella cartella bin del JDK e la sua raggiungibilità nei percorsi di sistema. Questo è uno dei tanti motivi per i quali è consigliabile l'utilizzo di un IDE". In Programmi ho due cartelle bin, una contenuta in una cartella che si chiama Java e l'altra in una che si chiama Sun; in nessuna delle due sono presenti i programmi richiesti (javac, javap, javadoc ecc.). Quindi dovrei utilizzare un IDE... che vuol dire IDE? NetBeans va bene?
    3. C'è poi un esempio di programma: "Per realizzarlo occorre creare un nuovo file denominato "ProgrammaOut.java" utilizzando un semplice editor di testi (consigliato Notepad++). Il nome del file deve coincidere con il nome della classe che lo contiene, seguito dall'estensione ".java"".
    Poi c'è il listato (il programmino serve per visualizzare un messaggio predefinito); dopodiché dice: "Dopo aver salvato il file si passa alla fase di compilazione utilizzando il compilatore Java scrivendo: javac ProgrammaOut.java".
    Il listato lo devo scrivere su netbeans o sull'editor di testi? Dove devo scrivere javac ProgrammaOut.java?
    Scusandomi per la lunghezza della domanda, vi ringrazio.

Utente di HTML.it
    usare la riga di comando significa fare

Start (o Esegui fai te)
    cmd

e quando ti compare la console scrivi

java -v

dovrebbe darti un breve messaggio indicante appunto che hai installato java (e la versione che hai).

Se non appaiono le scritte, tu devi controllare che qualcosa non sia andato storto e il libro (giustamente) ti invita a controllare che nella cartella bin dell'installazione del jdk siano presenti i comandi (gli eseguibili) di cui il jdk necessita per l'esecuzione. Se non presenti ti invita a prendere provvedimenti.

Passare ad un IDE adesso ti risolve metà dei problemi, perché alla fine tu non capisci quello che fai, non è detto che all'esame ti presenti con un IDE.
    Parlando di programmazione, un minimo di dimestichezza con la riga di comando bisogna averla (o acquisirla). Io sconsiglio per un newbie l'IDE, soprattutto visto che i programmini banali che fai per adesso non necessitano di tale complessità.

Infine fermo restando che non è necessario un IDE per scrivere ed eseguire un programma, il file lo salvi dove ti pare, poi apri la console, vai al path dove hai salvato il file e da quel path scrivi

javac Programma.java
    java Programma
    il secondo comando serve ad eseguire il tuo programma (se non ci sono errori in compilazione).

Il prof deve supporre che certe cose le sappiate, non si può mettere li a spiegare come far funzionare il tutto da shell!!!

Io ti consiglio di usare Linux (anche Unix) per IMPARARE a programmare, su windows è tutto più difficile.
    Ci sono un sacco di ottimi editor di testo gratuiti (Gedit o Kate ad esempio) e la console è decisamente più completa e semplice da utilizzare rispetto al "prompt dei comandi".

Ti dico brevemente i passi:
    1) Installi Ubuntu (con l'ultima versione la difficoltà è praticamente nulla)
    2) Installi Java, il comando mi pare sia "sudo apt-get install openjdk-6-jre"
    3) Scrivi un file "prova.java" con Gedit o un altro editor
    4) Tramite la console navighi nella cartella in cui si trova il file usando il comando "cd nomecartella"
    5) Compili il file col comando "javac prova.java"
    6) Esegui il file col comando "java prova"

Certo devi imparare un po' a muoverti nel mondo linux, ma secondo me ne vale la pena.
    Per quanto riguarda l'utilizzo di un IDE quoto quello che ha detto valia.

Utente di HTML.it
    Ciao credo che il tuo problem sia che tu hai installto jre (java runtime environment) e non il jdk (java development kit) che è il compilatore java. il jdk lo scarich qui: http://www.oracle.com/technetwork/ja...ads/index.html

Per quanto riguarda l'ide, Netbeans è sicuramente il + facile da utilizzare all'inizio. Imparare a compilare da linea di comando è sicuramente importante ma se devi studiare java impari molto + velocemente utilizzando un ide che abbia autocompleate dei metodi e javadoc incorporata, piuttosto che scrivendo tutto con notepad++.
    Soprattutto un'ide ti aiuta a concertrati sulla programmazione di una buona architettura piuttosto che perderti nei dettagli del lingaggio(Visto che non hai esperienza nè con il linguaggio nè con la programmazione). Per imparare a programmare secondo me è meglio così. I dettagli del linguaggio li imparerai strada facendo.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Cl4Ba
    Per quanto riguarda l'ide, Netbeans è sicuramente il + facile da utilizzare all'inizio. Imparare a compilare da linea di comando è sicuramente importante ma se devi studiare java impari molto + velocemente utilizzando un ide che abbia autocompleate dei metodi e javadoc incorporata, piuttosto che scrivendo tutto con notepad++.
    Soprattutto un'ide ti aiuta a concertrati sulla programmazione di una buona architettura piuttosto che perderti nei dettagli del lingaggio(Visto che non hai esperienza nè con il linguaggio nè con la programmazione). Per imparare a programmare secondo me è meglio così. I dettagli del linguaggio li imparerai strada facendo.
    Allora non per aprire flame, ma certe cose davvero non ce la faccio a tenermele.
    Un programmatore che non sa usare la riga di comando per me è e resta un programmatore monco.
    Saper programmare usando solo l'IDE è come non sapere fare niente, esci dall'IDE e non sai dove stai di casa, non capisci a pieno le opzioni di ogni singola voce. Ora non è che a priori tu debba diventare un guru di java, ma almeno saper fare
    javac NomeProgramma.java
    e poi
    java NomeProgramma
    penso sia il minimo indispensabile (sotto per me non stai programmando ma giocando a fare il programmatore).
    Template e metodi e javadoc (disponibile questa indipendentemente dall'IDE) restano sempre utili quando sai cosa vogliono dire (e come sfruttarli), non quando devi imparare.
    Inoltre, un problema di quello (non trova il jdk) è una roba che devi saper risolvere da fuori (l'IDE non c'entra niente). Che fai quando ti chiedono applicazioni complesse o ti chiedono di correggere/testare/debuggare su server remoti? Ti fai installare un'interfaccia grafica e l'IDE? Suvvia, non scherziamo, le cose le devi saper fare a priori dall'IDE, se ce l'hai bene, se non ce l'hai notepad++ o gedit o scite sono più che sufficienti (non dico vi, non voglio farti del male).

la compilazione ti sembra un dettaglio del linguaggio? Quali sono gli aspetti su cui deve concentrarsi? Come scrivere un programma? E se non riesce a compilare e non c'è chi gli sistema il pc che fa?Lo sviluppatore è un mini-sistemista, certe competenze non può non averle se vuole svolgere in modo efficiente il suo lavoro. Se puoi vuole giocare abbia almeno la decenza di non definirsi programmatore.
    Se sta imparando a maggior ragione deve curare questi particolari, perché se non lo fai bene la prima volta non lo farai mai bene.

Utente di HTML.it L'avatar di Dark867
    Come al solito ci si concentra su dettagli marginali senza dare la soluzione al problema, scrivendo tra l'altro papiri che nessuno leggerà (fermo restando che sono anche io d'accordo, almeno nei primi tempi, a usare notepad++ e linea di comando).

Come ha già detto qualcuno si direbbe che non hai installato il jdk, scaricalo e installalo a questo indirizzo: http://www.oracle.com/technetwork/ja...ads/index.html

Ora prova a scrivere javac, se non te lo trova nemmeno adesso devi sistemare il path di sistema (tranquillo almeno al 50% di chi installa il jdk capita questa cosa).

1) Trova la cartella bin del jdk, dovrebbe essere da qualche parte tipo C:/programmi/java/jdk/bin.
    Quando l'hai trovata segnati il percorso esatto.
    2)In start, nel pannello di ricerca scrivi "variabili ambiente" e fai "modifica variabili ambiente relative al sistema".
    3)Apri la variabile path e modificala: aggiungi un punto e virgola alla fine e incollaci il percorso che ti sei segnato.
    4)clicca ok e hai fatto.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da valia
    Allora non per aprire flame, ma certe cose davvero non ce la faccio a tenermele.
    Un programmatore che non sa usare la riga di comando per me è e resta un programmatore monco.
    Saper programmare usando solo l'IDE è come non sapere fare niente, esci dall'IDE e non sai dove stai di casa, non capisci a pieno le opzioni di ogni singola voce. Ora non è che a priori tu debba diventare un guru di java, ma almeno saper fare
    javac NomeProgramma.java
    e poi
    java NomeProgramma
    penso sia il minimo indispensabile (sotto per me non stai programmando ma giocando a fare il programmatore).
    Template e metodi e javadoc (disponibile questa indipendentemente dall'IDE) restano sempre utili quando sai cosa vogliono dire (e come sfruttarli), non quando devi imparare.
    Inoltre, un problema di quello (non trova il jdk) è una roba che devi saper risolvere da fuori (l'IDE non c'entra niente). Che fai quando ti chiedono applicazioni complesse o ti chiedono di correggere/testare/debuggare su server remoti? Ti fai installare un'interfaccia grafica e l'IDE? Suvvia, non scherziamo, le cose le devi saper fare a priori dall'IDE, se ce l'hai bene, se non ce l'hai notepad++ o gedit o scite sono più che sufficienti (non dico vi, non voglio farti del male).

la compilazione ti sembra un dettaglio del linguaggio? Quali sono gli aspetti su cui deve concentrarsi? Come scrivere un programma? E se non riesce a compilare e non c'è chi gli sistema il pc che fa?Lo sviluppatore è un mini-sistemista, certe competenze non può non averle se vuole svolgere in modo efficiente il suo lavoro. Se puoi vuole giocare abbia almeno la decenza di non definirsi programmatore.
    Se sta imparando a maggior ragione deve curare questi particolari, perché se non lo fai bene la prima volta non lo farai mai bene.
    ora mi devi spiegare in che modo questo tuo commento aiuta il nostro amico aeneas2019 a risolvere il suo problema. se vuoi aprie un flame posta in ot

Utente di HTML.it
    infatti ho detto che andavo ot, forse non hai letto bene.
    Spiegami inoltre come il tuo suggerimento possa essere utile visto che l'IDE e gli automatismi sono la rovina della programmazione (almeno per i newbie)

Permessi di invio