Originariamente inviato da Dark867
Ciao, ma c'è un motivo per cui occorra definire le variabili all'inizio?Onestamente non ho mai sentito una cosa simile e mi sembra una forzatura...
Non è una "forzatura", semplicemente è una caratteristica non prevista dal C "classico" (ISO C90); in realtà è stata introdotta poi nello standard successivo C99 (evidentemente per conformità al C++, similmente ai commenti con //), ma molti programmatori C preferiscono non ricorrervi lo stesso un po' perché non tutti i compilatori implementano le features del nuovo standard e un po' per motivi di abitudine/tradizione/puritanesimo/fede. Comunque di sicuro non è quella l'origine del problema perché se il compilatore non se ne lamenta significa che prevede la possibilità di dichiarazioni miste a codice.

Originariamente inviato da Dark867
Cmq la dinamica è questa: aspetta l'input da tastiera per entrambi i numeri e, una volta inseriti, stampa in ordine le stringhe "inserisci primo","inserisci secondo" e "risultato è".
Sto usando mingw come compilatore, in effetti eclipse (che si allaccia a questo) è più adatto per java e lo vedo parecchio "impacciato" nel c...conoscete un IDE migliore? Non ditemi devcpp che lo odio a morte.
Il Dev infatti *non va* utilizzato perché è vecchio, non più in sviluppo da anni e pieno di bug. Per la scelta dell'IDE dipende principalmente dal sistema su cui lavori: su Windows la scelta più ovvia sarebbe Visual C++ (sì, va bene anche per il C) ma c'è anche Code::Blocks (c'è la versione con compilatore mingw integrato). Su Linux ce ne sono tanti come il solito Code::Blocks, KDevelop (principalmente per KDE) o Anjuta (principalmente per GNOME) oppure una qualsiasi combinazione editor di testo + gcc. Ma per tutto questo comunque ti basta qualche ricerca sul web o anche su questo forum visto che sono discussioni quasi all'ordine del giorno.