Ciao, visto che sicuramente qualcuno ha studiato sul libro di deitel come sto facendo io (anche in altri linguaggi..tanto gli esercizi sono sempre gli stessi), sono arrivato all'esercizio di formare 4 schemi di asterischi UNO SOTTO L'ALTRO in questo modo:
..io ho prodotto questo codice..però mi è venuto il dubbio che l'esercizio lo volesse con un solo ciclo(!!!)...voi che ne pensate ?codice:* ********** ********** * ** ********* ********* ** *** ******** ******** *** **** ******* ******* **** ***** ****** ****** ***** ****** ***** ***** ****** ******* **** **** ******* ******** *** *** ******** ********* ** ** ********* ********** * * **********
Alex
P.S.: ho trovato molti errori di traduzione...speriamo che migliori andando avanti !
codice://Esercizio 5.15 public class SchemiSeparati { public static void main(String[] args) { int a; int b; for (a =1; a <= 10;++a){ for (b = 1;b < a+1; b++) System.out.print('*'); System.out.println(); } System.out.println(); int c; int d; for (c=1;c<=10;c++){ for (d = 10;d>c-1;d--) System.out.print('*'); System.out.println(); } int h; int i; int l; for (h=1;h<=10;h++){ for (i = 1;i<h;i++) System.out.print(' '); for (l=10;l>i-1;l--) System.out.print('*'); System.out.println(); } int e; int f; int g; for (e=1;e<=10;e++){ for (f = 10;f>e;f--) System.out.print(' '); for (g=1;g<e+1;g++) System.out.print('*'); System.out.println(); } } }

Rispondi quotando