guarda questo articolo postato :Originariamente inviato da alberto6017
Devi filtrare il combinatore meglio sarebbe mettere uno splitter!
---->
Ciao, lo splitter è profondamente diverso dal filtro adsl.
Il filtro adsl va montato a valle, subito prima dell'apparecchio telefonico da filtrare. Tanto è vero che se hai più telefoni, devi installare più filtri. 4 telefoni, 4 filtri adsl.
Lo splitter adsl invece va installato a monte di tutto l'impianto a ridosso dell'ingresso telecom e filtra l'intero impianto telefonico. Va da se che bisogna poi tirare un'altra linea dati dedicata al modem perchè la portante adsl viene filtrata a monte. Quindi 4 telefoni, 1 splitter adsl e 1 linea dati dedicata.
Tanti installano a monte dell'impianto telefonico un filtro adsl comune (o più di uno in serie!) e dicono che funziona tutto bene. Questo valeva, secondo me, per le vecchie adsl a 2 mega ecc. per le nuove a 7 mega e oltre, danno problemi (provato di persona).
La scocciatura dello splitter, che è assolutamente necessario per il comumnicatore telefonico di qualsiasi impianto allarme o centralino analogico, è la stesura della linea telefonica dedicata al modem adsl che è esclusiva. Praticamente, se con il filtro adsl tu potevi installare il modem adsl in qulasiasi presa telefonica e potevi anche telefonare, con lo splitter devi tirare un cavo dedicato nel punto modem e ti precludi la fonia in quanto è presente solo la frequenza adsl.
P.S. La telecom sta installando sulle nuove adsl una presa già splittata dove sono presenti due morsetti per i telefoni e due mosetti per la linea adsl. Mi è già capitato di vederla.
Due produttori di splitter adsl per utenza consumer sono la hamlet e la sitecom.
Spero di essere satato chiaro.
--->>>
in questo caso visto e considerato che la mia linea da fuori entra al combinatore e poi esce in tutte le stanze, mi pare di capire che non posso installare uno splitter altrimenti dovrei portare un filo dedicato al modem me penso in questo caso che mi serva un filtro sibito dopo il combinatore, che mi dite ?

Rispondi quotando