Originariamente inviato da cavicchiandrea
Ciao e benvenuto, ma dubito che tu possa trovare aiuto/sostegno a quello che vuoi fare operazione particolare e complessa, l'unico consiglio che mi viene usa jquery essendo più conosciuto ed utilizzato in futuro potresti integralo, se non sei dello stesso avviso come non detto.

Originariamente inviato da whiles
Sinceramente ti consiglio di scegliere qualcosa di più semplice se è vero che non hai tanta esperienza. A puntare fin dall'inizio troppo in alto si finisce nel perdere la voglia strada facendo... non dico che sia il tuo caso, anzi potrebbe benissimo non esserlo, tuttavia un layout così richiede una buona dose di organizzazione e, tempi che possono essere notevoli anche con un'esperienza rilevante.

In secundis una tale lavoro è giustificabile quando hai tanti contenuti, quindi dovresti valutare la cosa: i contenuti sono abbastanza? Sono dinamici o statici? Se sono statici, un layout così personalizzabile serve a poco. Spesso si rimane affascinati da certe cose e si cerca di implementare sistemi che a volte sono perfettamente inutili

Dopo aver valutato tutto ciò, puoi partire con lo sviluppo, jQuery è perfetto, fornisce librerie per il drag and drop che possono fare quello che vuoi senza problemi. Tuttavia esistono altre librerie altrettanto valide. Nel dubbio, puoi iniziare tranquillamente con jQuery.
grazie a entrambi per le risposte, effettivamente il mio timore era proprio quello di finire in un vicolo cieco, avendo già un po' intuito la difficoltà del progetto.
Ad ogni modo la scelta di questo tipo di layout è stata ponderata abbastanza bene, considerando che si tratta, come accennato nel primo post, di un sito di informazione riguardante l'architettura (con una prima pagina proprio simile a quella di un sito di informazione), con news (proprie e di siti esterni), diverse rubriche e risorse di vario tipo, nonchè canale video e fotografico. Alcuni contenuti saranno statici ma la quasi totalità saranno dinamici, all'inizio lo gestirò solo io, si aggregheranno poi altre persone.
Se un layout con le caratteristiche di comfy è effettivamente fuori portata, almeno per il momento, mi sembra invece che il plugin di jquery sia decisamente più abbordabile dal momento che non devo progettarlo da zero.
Ad ogni modo, inizialmente mi ero orientato su una piattaforma blog quale wordpress, ma francamente mi sentivo troppo limitato nelle scelte e mi sono quindi buttato a capofitto nel mio progetto solitario, dite che è il caso di fare un passo indietro e affidarmi ad una di queste piattaforme e portare così più tranquillamente avanti il mio progetto in modo parallelo?