beh, chiaro. E' sempre una stima. O alla meglio un dato aggioranto ad un certo anno di riferimento.Originariamente inviato da Hutch
Non è possibile trovare dati universalmente validi, ma semplicemente i più aggiornati. Per calcolare le probabilità di morire per un incidente aereo, per esempio, servono sicuramente dei dati come il numero di voli o di passeggeri (a seconda di ciò che si scelga per fare il calcolo); questi dati cambiano di giorno in giorno, quindi questo dato sarà diverso nel tempo.
Che so (sparo a caso per esemplificare): nel 2010 ci sono stati 400.000 voli, e un disastro aereo. Da cui si deduce che volando, la possibilità di rimanere coinvolti in un disastro aereo è di una su 400.000.
Fatto sta che quel dato riportato nella tabella qui sopra non indica questo dato, ma - credo - ogni quanti morti ce n'è uno legato ad un disastro aereo (e, ripeto, il dato mi sembra pure sballato...).
1 su circa 5.000 sarebbe troppo sia nel caso si trattasse delle probebilità di morire prendendo un aereo (pensiamo a quanti voli giornalieri ci sono in tutto il mondo... se fosse 1 su 5.000 ci sarebbe un disastro aereo al giorno! e forse di più!). Ma sarebbe troppo anche se un morto su 5.000 fosse dovuto a disastri aerei... consierando che ogni giorno muoiono decine di migliaia di persone in tutto il mondo, anche in questo caso significherebbe che ci dovrebbe essere più di un disastro aereo al giorno...
edit: giusto per dar due numeri, si stima che ogni giorno ci siano 80.000 / 100.000 voli di linea.... dunque se 1 su 5.000 avesse guai... fate voi i conti!