Originariamente inviato da Hutch
Forse sono stato un po' troppo conciso.

L'ho chiamato ricatto impropriamente, direi più arma.

E oltre alla libertà di espressione, mi riferisco anche al "rispetto dell'opinione altrui". Due cose che spesso vanno a braccetto e che ormai sono troppo inflazionate.
Mi riferisco, ad esempio, a decine di teorie scientifiche strampalate che circolano in rete, che di scientifico hanno poco o nulla e che vengono proposte dai loro sostenitori in nome della libertà di espressione e che si pretende siano rispettate.
Oppure casi più gravi di razzismo ad esempio: affermazioni che ledono la dignità altrui perché razziste o sessiste o omofobe o quello che volete, semplicemente NON possono essere fatte e non vanno confuse con la libertà d'espressione.

Spero di essere stato più chiaro. Io non mi riferivo al caso in questione, ho solo preso spunto per un discorso più generale.
Ho capito. Avevo frainteso.