Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

doppio menu a tendina (visual basic e access)

Buonasera, sono alle prime armi con questo tipo di programmazione.
    Sto creando una maschera che ha la necessità di avere un doppio menù a tendina, il primo con dei dati fissi (così come l'ho fatto funziona), il secondo si deve attivare nel momento in cui ho selezionato dei valori dal primo. Ho visto che dovrei impostare dei valori in "dopo aggiornamento". Ma non so come scrivere il codice. E' possibile creare una query e riportarla in quel punto?
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Utente di HTML.it L'avatar di Mychy
    Puoi utilizzate:

codice:
    Me.CasellaCombinata2.RowSource = "select * from nomeTabella where campoDaRicercare='" & Me.CasellaCombinata0.Text & "'"
    Oppure se precedentemente hai impostato la combo in modo che abbia un criterio di selezione ti basta

codice:
    Me.CasellaCombinata2.Requery

Scusa credo di aver frainteso la domanda, se tu vuoi solo attivare la combo dopo che sia stato selezionato un valore nella prima ti basta inserire questo nell'evento Dopo attivazione:
    codice:
    Me.CasellaCombinata2.Enabled = True

scusami se ti rispondo soltanto ora, grazie per la risposta, dovrebbe essere entramne le cose, sia che se non c'è nulla non me lo da, ed anche che con i dati a disposizione mi fa vedere la seconda combo. grazie ancora

ciao visto che sei stato così gentile a rispondermi ti faccio un'ulteriore domanda. Ho fatto la modifica così come mi hai consigliato di fare e funziona mi si presenta un altro problema però. ovvero si apre la casellacombinata con i dati corretti ma non riesco a selezionarli. come posso risolvere quest'altro problema?
    grazie ancora

Che vuol dire non riesci a selezionarli?

la casella non ha lo stato attivo?

nel momento in cui seleziono una voce la 1° menù a tendina si attiva il secondo, ma se provo a selezionare una voce del 2° menù non me la fa selezionare e nella barra a fondo pagina mi da questo messaggio "Impossibile modificarlo. Controllo associato all'espressione [nome campo] (nome campo impostato nella voce orgine controllo). Cosa sbaglio?

La maschera è collegata ad una query tra più tabelle?

La maschera considera in totale 3 tabelle, ma in quel caso ne utilizza una tabella per una combobox, il cui risultato (elemento selezionato) serve da chiave per la seconda tabella

Dovrei vedere la maschera...
    ma la query da cui legge è modificabile?

Permessi di invio